150 studenti top gun per due settimane, giovedì scorso la premiazione

Dopo una prima settimana a carattere teorico hanno svolto una fase pratica interamente dedicata al volo

sabato 5 marzo 2022 12.28
Si è concluso giovedì 3 marzo, il Corso di Cultura Aeronautica della città di Bari, che ha coinvolto circa 150 studenti degli istituti superiori del territorio. Due settimane di attività teorica e pratica che per i giovani frequentatori è culminata con la possibilità di sorvolare la propria città.

Dopo una prima settimana a carattere teorico, in cui sono stati illustrati ai ragazzi i principi base del volo, ed una giornata di familiarizzazione con il velivolo, è iniziata la fase pratica interamente dedicata al volo. Gli studenti hanno così vissuto un'esperienza unica a bordo dei Siai U-208 del 60° Stormo dell'Aeronautica Militare, insieme agli Istruttori del Reparto.

La cerimonia di giovedì, svolta presso la Sala polifunzionale del Quartier Generale di Bari Palese con la presenza del Vice Comandante del Comando Scuole A.M./3ª Regione di Bari, Generale di Brigata Romeo Paternò, e del Dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Bari, dott.ssa Giuseppina Lotito, ha visto la premiazione di Francesco Sasanelli del "E. Fermi" classificato al primo posto, e Marina Caldarulo del Liceo "Marconi Hack" che ha guadagnato il secondo posto. La graduatoria è stata determinata dalla somma del voto ottenuto nel test teorico e la valutazione effettuata dagli istruttori del 60° Stormo durante l'attività di volo.

Il Corso di Cultura Aeronautica, nato dalla collaborazione fra il Ministero della Difesa ed il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, consentirà ai due vincitori di vivere una nuova esaltante esperienza estiva presso il Gruppo Volo a Vela del 60° Stormo, dove potranno frequentare uno stage di volo che li porterà ai comandi degli Alianti Twin Astir, sperimentando nuove forme di volo come il veleggiamento e l'acrobazia.

Durante la cerimonia di premiazione, il Comandante del 60º Stormo, Colonnello Giovanni Trebisonda, ha salutato e ringraziato tutte le autorità presenti sottolineando quanto sia stata importante la perfetta sinergia tra gli Istituti Scolastici della città ed il personale dell'Aeronautica Militare, elemento chiave per la buona riuscita del Corso. Al termine del suo intervento, rivolgendosi ai giovani studenti, il Comandante del 60° Stormo ha continuato: "Impegnatevi sempre con la stessa passione che avete mostrato in questi giorni di corso, con l'auspicio che questa esperienza al fianco del personale dell'Aeronautica Militare vi possa aiutare ad affrontare e guardare le sfide che vi attendono da una prospettiva diversa, più ampia e consapevole".