A Bari il primo tavolo di lavoro per l’inclusione lavorativa dei cittadini con neurodiversità

Appuntamento oggi pomeriggio alle 15 in Regione Puglia

venerdì 23 febbraio 2024 8.55
Il primo tavolo di lavoro per la definizione di politiche attive per l'inclusione lavorativa dei cittadini con neurodiversità si svolgerà oggi pomeriggio alle 15 presso la sala conferenze della Regione Puglia, in via Gentile 52 ed in diretta streaming.
Si è chiesto agli organizzatori – Associazione GAP, Genitori Autismo Puglia APS, Coordinamento Autismo Puglia, AIDP Puglia – Associazione Italiana Direttori del Personale delegazione della Puglia, AIDP Inclusion - Perché si è pensato ad attivare questo tavolo – permanente – di lavoro?
La risposta, hanno detto gli organizzatori, la forniscono i dati. Il Ministero della Salute stima che 1 bambino su 77 in Italia sia affetto da disturbi dello spetto autistico. Il dato oltreoceano, se vogliamo, è ancora più preoccupante. La stima del Governo USA è che negli Stati Uniti ci sia 1 bambino affetto da neurodiversità ogni 54 nuovi nati. Questi sono numeri che descrivono la portata di una condizione non marginale e che non può essere trascurata. Non può essere trascurata da nessun punto di vista, neanche da quello della proiezione evolutiva, dell'inserimento lavorativo, quindi, delle politiche del lavoro dedicate.
Gli organizzatori hanno aggiunto che lo scopo principale di questo primo incontro, è quello di avviare un confronto tra policy makers, rappresentanti del mondo dell'impresa, della Pubblica Amministrazione, del terzo settore e della società civile sulle possibili forme d'inclusione lavorativa dei cittadini neurodivergenti.
L'incontro, hanno precisato i rappresentanti del GAP, servirà per iniziare a definire uno standard di inclusione – modello "AUT OUT" – che, sviluppando una idea di società includente, apra all'accesso al mondo del lavoro anche ai cittadini con disturbi dello spettro autistico.
L'invito non è solo quello a partecipare, ma a contribuire a porre le basi per una società includente e generatrice dei valori attesi.
Per maggiori informazioni e per iscrizioni:
https://www.aidp.it/events/1-tavolo-di-lavoro-sulla-definizione-di-politiche-attive-per-linclusione-lavorativa-di-cittadini-con-neurodiversita-2.php