A Bari torna Agrilevante, dal 10 al 13 ottobre l'esposizione di tecnologie per l'agricoltura

Di Gioia: «Puglia terra privilegiata per lo scambio di non solo di prodotti ma anche di know how»

mercoledì 6 marzo 2019 0.30
Fa ritorno a Bari la fiera Agrilevante, rassegna delle tecnologie e delle macchine per l'agricoltura, in programma alla Fiera del Levante dal 10 al 13 ottobre prossimo. L'esposizione, organizzata da FederUnacoma e Fiera Del Levante con il sostegno dell'Assessorato all'Agricoltura della Regione Puglia, fa registrare numeri in crescita e una nuova sezione dedicata alla zootecnia, con la mostra di razze pregiate di bovini, equini ed ovicaprini.

Agrilevante si conferma punto di riferimento per gli operatori dell'intera area mediterranea, ma anche dell'Africa Sub-sahariana e di alcune regioni asiatiche. L'edizione 2019 punta a superare i risultati della precedente (ottobre 2017), quando sono state 330 le industrie espositrici, su una superficie di 55 mila metri quadrati, con 70.700 visitatori dei quali 3.200 esteri.

Ieri mattina la presentazione alla stampa: «La Puglia ha un ruolo di vitale importanza in ambito agricolo e agroalimentare a livello nazionale - ha dichiarato l'assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Leonardo di Gioia - e, per la sua posizione strategica, di vicinanza con i Paesi che si affacciano sul bacino mediterraneo, è piattaforma privilegiata di scambio non solo di prodotti ma anche di know how. Una rilevanza che - ha aggiunto - anche con la manifestazione Agrilevante rafforziamo, offrendo alla nostra Regione e alle imprese agricole in particolare, occasioni di confronto e, naturalmente, promozione in tema di meccanizzazione agricola».

Incontrando i giornalisti di Gioia ha preannunciato il nuovo bando della misura 4.1A del PSR 2014-2020 dedicato agli investimenti delle aziende con particolare attenzione alle macchine e attrezzature agricole e alle attività infrastrutturali già cantierizzabili. «Obiettivo - ha fatto sapere di Gioia - è agevolare in tempi rapidi, con una dotazione di 60 milioni di euro, chi dovrà investire proprio in macchine agricole, tecnologie e innovazione. Si tratta del combinato disposto di ciò che abbiamo fatto e dell'esperienza raccolta fino ad oggi - ha specificato - per garantire alle imprese competitive pugliesi opportunità di investimento immediatamente tangibili. Lo sviluppo del comparto agricolo è strettamente connesso agli investimenti che ne migliorino prestazioni e competitività: i dati in crescita delle immatricolazioni di macchine agricole presentati oggi da FederUnacoma ci raccontano di un sistema imprenditoriale che investe e questo ci incoraggia. Grazie, quindi, agli organizzatori – ha concluso di Gioia - e alla Fiera del Levante per sostenere manifestazioni ed esposizioni fieristiche come Agrilevante che stimolano la crescita, la conoscenza in tema di innovazione e naturalmente la competitività dell'intero del nostro comparto agricolo».