A Bari torna la festa di San Nicola, 150 volontari in campo ma si teme per gli assembramenti

Stamattina la riunione del comitato ordine pubblico, nel mirino l'esibizione delle frecce tricolori. Il prefetto: «Venite, ma con prudenza»

martedì 3 maggio 2022 15.55
Dopo due anni di astinenza causa Covid-19, la città di Bari è pronta a riabbracciare la festa patronale di San Nicola. Sabato 7 maggio ci sarà il gustoso "aperitivo" del corteo storico, ma il "piatto forte" è atteso per domenica 8 maggio, con le classiche celebrazioni in onore del patrono e il suggestivo spettacolo delle frecce tricolori.

A tenere banco, però, in queste ore è l'organizzazione dell'ordine pubblico. Stamattina in Prefettura si è svolta la riunione del comitato provinciale ordine pubblico e sicurezza, per mettere sul tavolo tutte le misure precauzionali in vista dell'evento, che si svolgerà con la pandemia ancora pienamente in corso. Di certo c'è solo un numero: saranno centocinquanta i volontari che affiancheranno forze dell'ordine, polizia locale e presidi sanitari durante l'evento.

Sotto la lente d'ingrandimento della Prefettura c'è l'esibizione delle frecce tricolori nel pomeriggio di domenica a Bari, anticipata (il giorno precedente) da un analogo spettacolo sulla litoranea Giovinazzo-Molfetta. Un evento che, quasi certamente, richiamerà a Bari migliaia di persone, ma dal palazzo di governo non si sbilanciano in una stima più o meno verosimile.

«Sono state pianificate - si legge nella nota della Prefettura - le necessarie misure atte a garantire lo svolgimento in sicurezza degli eventi con la definizione degli aspetti riferiti alla viabilità, al supporto sanitario, alla interdizione degli specchi acquei interessati durante il sorvolo della Pattuglia acrobatica nazionale nella città di Bari e Giovinazzo-Molfetta, all'accoglienza dei pellegrini, nonché ai dispositivi di vigilanza da parte delle forze dell'ordine, con l'ausilio del personale delle polizie locali. Gli ulteriori aspetti tecnici saranno definiti in appositi tavoli, con il coinvolgimento degli enti istituzionali interessati, con il coordinamento del questore di Bari».

Altra certezza: ci saranno ampie porzioni di città interdette al traffico veicolare, tra cui il lungomare. Il prefetto, Antonella Bellomo, in considerazione dell'allentamento delle restrizioni in materia anticontagio, fa «Appello alla responsabilità della cittadinanza affinché siano adottati gli opportuni accorgimenti, soprattutto nelle situazioni di assembramento che prevedibilmente si verificheranno durante i festeggiamenti».