A Orto Domingo la "Festa di primavera", Decaro: «Qui un campo estivo del Comune di Bari»

Inaugurato l'ultimo progetto nell'ambito delle Reti civiche urbane Picone-Poggiofranco: tante iniziative all'insegna della sostenibilità

venerdì 19 giugno 2020 19.02
Orto domingo celebra l'edizione 2020 della "Festa di primavera", che è coincisa con l'inaugurazione di "Orto Brigante Michelina De Cesare", un laboratorio che mette insieme varie attività, per grandi e bambini, all'insegna della sostenibilità e che punta a dare un impulso alla nostra terra, ai suoi prodotti e alla sua storia.

Alla festa ha partecipato anche il sindaco di Bari Antonio Decaro, che visitando l'orto urbano nei pressi del complesso Parco Domingo a Poggiofranco e parlando con i partecipanti ha detto: «Qui vorremmo realizzare uno dei campi estivi per ragazzi del Comune di Bari».

L'evento, patrocinato dal Municipio II del Comune di Bari, è stato organizzato dall'associazione Parco Domingo comunità empatica e sostenibile, che gestisce l'area, ed è anche l'ultima attività per Reti Civiche Urbane Picone-Poggiofranco, progetto di cittadinanza attiva promosso dal Comune di Bari. Alla fine di questa esperienza dunque ne parte un'altra, volta a costruire un futuro fatto di condivisione, che promuoverà sistemi di garanzia partecipata.

[YOUTUBE]

Presenti all'evento anche varie associazioni: RiCreaAzione, Casa Mandela, Greenworld, Ballerio, Alzheimer Bari, Nord-Sud, Fan Media Faktory, oltre ad alcune aziende. Tra queste anche l'azienda di produzione ceramiche, che ha realizzato per Orto Domingo una creazione in ceramica rappresentante Michelina De Cesare, alla quale è intitolato il laboratorio, una donna "capo" della resistenza che ha difeso con impegno e valore la sua terra. Il manufatto sarà donato al Comue di Bari.

«In questo appuntamento - spiega Luca Ottomanelli, presidente dell'associazione Parco Domingo – presentiamo il progetto nel quale ci adopereremo nel prossimo periodo. Orto Brigante vuole essere uno spazio di partecipazione per promuove il nostro Sud, favorire il commercio di vicinato ed anche l'artigianato locale. Mira a essere da stimolo al confronto, partendo da una riflessione profonda sulla storia della nostra terra».

orto domingo
orto domingo
orto domingo

A caratterizzare l'evento anche varie iniziative curate dall'associazione artistico-culturale Radici attive. Fra le proposte anche attività per i bambini, con agronomi ed esperti del WWF, e l'esibizione della ballerina salentina Veronica Calati, nota nel mondo per le sue performance internazionali, tra le quali quella a Shenzhen, in Cina, ad aprile 2018, su musica popolare eseguita dall'ensemble Folkemigra.