A Sammichele di Bari torna la sagra della Zampina. Ospite Ivana Spagna

Il programma della 58^esima edizione dell'iniziativa

mercoledì 18 settembre 2024
Manca poco alla 58^ sagra della zampina, del bocconcino e del buon vino, in programma a Sammichele di Bari venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 settembre.

Un appuntamento imperdibile con la gastronomia autentica e le eccellenze del territorio, tra aree del gusto a cielo aperto, concerti diffusi, artisti di strada, mostre, convegni, visite guidate, attività ludiche e mercatini.

L'ingresso è libero.

Gli ospiti del 2024

Un venerdì dedicato all'allegria e al ballo in compagnia di un grande artista della canzone italiana che ha fatto divertire intere generazioni: il 27 settembre Edoardo Vianello sarà alla prima serata della 58^ sagra della Zampina del Bocconcino e del buon vino.

Sabato 28 settembre Marcella Bella sarà l'ospite della seconda serata della 58^ sagra della zampina, del bocconcino e del buon vino. Conosciuta per la sua voce potente e la sua presenza magnetica sul palco, ha conquistato il cuore di milioni di fan in tutto il mondo. Dai suoi esordi nel panorama musicale italiano fino alle recenti produzioni, ha dimostrato un grandissimo talento, guadagnandosi numerosi premi e riconoscimenti lungo il suo percorso artistico.

Un'icona della musica italiana con diverse partecipazioni al Festival di Sanremo, sia in gara che come ospite, sarà a Sammichele per la chiusura della sagra domenica 29 settembre. Si tratta di Ivana Spagna, che ha numerosi brani di successo tra i quali ricordiamo "Easy Lady", "Call me", "Il Cerchio della Vita" e "Gente come Noi". Oltre 10 milioni di dischi venduti.

Il co-protagonista dell'evento: il bocconcino

È il fratello più piccolo della mozzarella, ha un peso medio di circa 50 grammi ed è chiamato così perché può essere mangiato, appunto, in un sol boccone. La tecnica di realizzazione, mediante l'utilizzo della pasta filata, è rimasta sostanzialmente inalterata nel corso dei secoli. Non è tipico soltanto di Sammichele di Bari. In Puglia, infatti, lo si può trovare un po' dappertutto.

In effetti può sembrare un abbinamento un po' curioso, ma, manifesti alla mano, fa "compagnia" alla zampina sin dalla prima edizione e, nell'intento degli organizzatori, oltre che ad ampliare e diversificare l'offerta gastronomica, rappresenta una vetrina promozionale per le attività commerciali del settore.
Sagra della zampina Sammichele
Ospiti esima edizione sagra della zampina Sammichele di Bari
Ospiti esima edizione sagra della zampina Sammichele di Bari
Ospiti esima edizione sagra della zampina Sammichele di Bari