A settembre si ritorna a scuola e a Bari c'è chi anticipa l'apertura

Il primo sarà l’istituto Gorjux-Tridente-Vivante in ripartenza già dal 4 settembre

mercoledì 28 agosto 2024 0.34
A cura di Rosanna Luise
A settembre si ritorna sui banchi di scuola ma la Puglia con Bari non è tra le prime regioni d'Italia a riprendere il percorso di formazione.

In generale in Puglia le lezioni per l'anno scolastico 2024/2025 inizieranno il 16 settembre mentre il termine delle attività per le scuole dell'infanzia è stato fissato entro il 30 giugno 2025 e quello per tutte le altre scuole al 7 giugno 2025. Di conseguenza allo svolgimento delle lezioni dell'anno scolastico 2024/25 sono assegnati 223 giorni per le scuole dell'infanzia e 204 giorni per tutte le altre scuole.

Nello specifico a Bari la scuola riprenderà il 16 settembre ma alcuni istituti del territorio, rispettando il numero complessivo di giorni di scuola e di festività e ponti, hanno scelto di anticipare la loro apertura.

Tra le scuole che hanno perseguito questa scelta c'è l'istituto Gorjux-Tridente-Vivante che ha anticipato le lezioni del corso di studio sperimentale relativo all'Indirizzo Tecnico turismo quadriennale a mercoledì 4 settembre. Invece l'inizio delle lezioni per tutti gli altri corsi di studio del plesso è anticipato a mercoledì 11 settembre e con termine fissato per il 7 giugno 2025.

Mentre le scuole secondarie di secondo grado a iniziare ben sei giorni prima dalla data ufficiale del calendario sono: l'Orazio Flacco, lo Scacchi, il Salvemini e l'Armando Perotti.

Il 12 invece aprirà il Giulio Cesare e a seguire, il 13, il Socrate. Per il Fermi invece bisognerà attendere fino al 16 settembre.

Tra le motivazioni che avrebbero spinto alcune scuole all'inizio anticipato delle lezioni c'è la possibilità di recuperare, durante l'anno accademico, giorni di riposo.