Accesso dei cani in spiaggia, approvata in Regione Puglia la modifica della legge

Obbligatorio per i comuni individuare un tratto di spiaggia libera identificato con apposita segnaletica

giovedì 13 giugno 2019 16.43
La II commissione consiliare della Regione Puglia, presieduta da Filippo Caracciolo, ha approvato a maggioranza la proposta di legge di modifica delle "Norme per l'accesso alle spiagge degli animali da affezione". Il Movimento 5 stelle non ha partecipato al voto.

Il provvedimento nasce per affrontare le criticità emerse e assicurare la coerenza con le norme interne, compresa l'Ordinanza balneare, e le circolari del Ministero della Salute in materia. Pertanto si prevede che entro il 31 marzo di ogni anno i Comuni individuino almeno un tratto di spiaggia libera in cui è consentito l'accesso agli animali prevedendo apposita segnaletica. Per gli animali da affezione di piccola taglia, l'accesso è sempre consentito nei limiti e secondo le modalità previste dalla legge.

I concessionari delle spiagge devono comunicare inoltre, entro il 31 marzo di ogni anno, al comune territorialmente competente le previsioni del regolamento di stabilimento relative ad eventuali modalità di accesso e permanenza degli animali da affezione. Ciascun comune può autorizzare i concessionari che lo richiedano ad attrezzare, all'interno del perimetro in concessione, con opere leggere e di facile rimozione, apposite aree per animali d'affezione, secondo quanto disposto dai regolamenti comunali e delle AASSLL competenti per territorio, tenuto conto che tali zone devono essere dotate di accesso indipendente e individuate in modo da non arrecare danni e disturbi all'utenza circostante.

È vietata la conduzione o permanenza degli animali, anche se muniti di museruola o guinzaglio, in aree non autorizzate, attrezzate e segnalate. Il concessionario può consentire l'accesso di animali d'affezione di piccola taglia, in possesso della certificazione sanitaria prevista dalle vigenti normative, sotto uno o più ombrelloni posti in zone retrostanti o in posizione tale da non arrecare disturbo agli altri utenti. Gli animali dovranno esser portati in braccio o in trasportino fino all'ombrellone assegnato e dovranno essere sempre mantenuti al guinzaglio.

Per consentire l'applicazione delle disposizioni all'anno in corso (2019), i termini indicati nella legge sono differiti al 15 luglio.