Addio al passaggio a livello in via delle Murge, inizia a prendere forma il sottopasso ciclo-pedonale
Sopralluogo questa mattina, dalle Fal annunciano che si stanno rispettando i tempi e c'è la possibilità di terminare prime del previsto
venerdì 29 aprile 2022
15.27
I lavori, da cronoprogramma, dovrebbero terminare entro settembre 2023, ma si sta procedendo a vele spiegate e se tutto dovesse andare per il meglio potrebbero terminare anche prima. Stiamo parlando dei lavori che Fal come soggetto attuatore sta effettuando a Bari per far sì che si possa dire definitivamente addio al passaggio a livello in via Delle Murge, che verrà sostituito da un sottopasso ciclopedonale.
Nei giorni scorsi, tra il 24 e il 25 aprile, quando i terni delle Fal non transitavano, si è provveduto a posizionare la struttura che farà da base portante al sottopasso. Il tutto è stato realizzato senza bloccare nemmeno per un'ora il traffico ferroviario.
«Questa è l'opera più importante tra quelle del progetto Strade Nuove, sia dal punto di vista infrastrutturale, sia dal punto di vista dell'aumento della sicurezza ferroviaria e del maggiore rispetto per l'ambiente - ha spiegato il Direttore Generale di Fal, Matteo Colamussi -. È un'opera complessa, perché per realizzare il sottopasso è stato inserito un monolite nello scavo effettuato sotto il fascio dei nostri binari. Nonostante queste complessità stiamo riuscendo a rispettare i tempi previsti per i lavori e, soprattutto, ad adempiere alla richiesta della Regione Puglia di effettuare i lavori senza interrompere la circolazione ferroviaria. Tutti gli interventi contribuiranno a migliorare viabilità e vivibilità di questa zona, ma questa avrà un impatto forse maggiore delle altre: verrà eliminato il passaggio a livello di Via delle Murge, con notevoli benefici anche sul traffico e sull'ambiente e verrà realizzato un percorso ciclabile di circa 2,6 chilometri, ricongiungendo due quartieri cittadini in espansione».
Il progetto Strade Nuove prevede dieci interventi. «La Regione ha fortemente voluto il progetto Strade Nuove - aggiunge l'assessore Maurodinoia - finanziando con 18 milioni di euro la chiusura del passaggio a livello di via delle Murge e una viabilità compensativa tramite la realizzazione di rotatorie, strade e del sottopasso che uniranno i quartieri Picone e Poggiofranco partendo dal Quartierino. Non ci siamo quindi limitati a finanziare solo l'intervento ferroviario di raddoppio della linea Bari Policlinico-Bari S. Andrea ma abbiamo voluto promuovere un progetto più complesso che garantisse la sicurezza e l'efficienza del trasporto ferroviario, il miglioramento della viabilità e la riqualificazione di una zona di Bari in forte espansione e solitamente molto trafficata».
Nei giorni scorsi, tra il 24 e il 25 aprile, quando i terni delle Fal non transitavano, si è provveduto a posizionare la struttura che farà da base portante al sottopasso. Il tutto è stato realizzato senza bloccare nemmeno per un'ora il traffico ferroviario.
«Questa è l'opera più importante tra quelle del progetto Strade Nuove, sia dal punto di vista infrastrutturale, sia dal punto di vista dell'aumento della sicurezza ferroviaria e del maggiore rispetto per l'ambiente - ha spiegato il Direttore Generale di Fal, Matteo Colamussi -. È un'opera complessa, perché per realizzare il sottopasso è stato inserito un monolite nello scavo effettuato sotto il fascio dei nostri binari. Nonostante queste complessità stiamo riuscendo a rispettare i tempi previsti per i lavori e, soprattutto, ad adempiere alla richiesta della Regione Puglia di effettuare i lavori senza interrompere la circolazione ferroviaria. Tutti gli interventi contribuiranno a migliorare viabilità e vivibilità di questa zona, ma questa avrà un impatto forse maggiore delle altre: verrà eliminato il passaggio a livello di Via delle Murge, con notevoli benefici anche sul traffico e sull'ambiente e verrà realizzato un percorso ciclabile di circa 2,6 chilometri, ricongiungendo due quartieri cittadini in espansione».
Il progetto Strade Nuove prevede dieci interventi. «La Regione ha fortemente voluto il progetto Strade Nuove - aggiunge l'assessore Maurodinoia - finanziando con 18 milioni di euro la chiusura del passaggio a livello di via delle Murge e una viabilità compensativa tramite la realizzazione di rotatorie, strade e del sottopasso che uniranno i quartieri Picone e Poggiofranco partendo dal Quartierino. Non ci siamo quindi limitati a finanziare solo l'intervento ferroviario di raddoppio della linea Bari Policlinico-Bari S. Andrea ma abbiamo voluto promuovere un progetto più complesso che garantisse la sicurezza e l'efficienza del trasporto ferroviario, il miglioramento della viabilità e la riqualificazione di una zona di Bari in forte espansione e solitamente molto trafficata».