Agricoltura pugliese in subbuglio, le risposte di Di Gioia

Xylella, comparto vivaistico e risarcimento per le gelate i temi affrontati

martedì 12 febbraio 2019
Sono tanti i temi legati all' agricoltura che stanno tenendo banco in questi giorni. L'assesore regionale al ramo Leo De Gioia in un intervento chiarisce cosa sta facendo l'ente per quanto riguarda xylelalla, comparto vivaistico e gelate 2018.
di Gioia su decreto Xylella, comparto vivaistico e gelate 2018
"Il decreto Xylella - spiega Di Gioia - è in fase di approvazione: la Commissione Politiche Agricole, convocata presso la sede della Regione Puglia a Roma per domani 12 febbraio, darà il via libera a un testo che ci consentirà, attraverso i 100 milioni di euro messi a disposizione dal Governo, di mettere in campo utili strumenti operativi, destinati prevalentemente alla rinascita e ricostruzione del potenziale produttivo danneggiato dalla batteriosi. Aver analizzato questo provvedimento anche a livello locale ci ha consentito di poter apportare delle migliorie grazie ai preziosi suggerimenti provenienti dalle associazioni agricole e dai portatori di interessi locali. L'iter si concluderà in sede di Conferenza Stato Regioni, programmata il 13 febbraio alle ore 14.00".
In merito alla protesta dei vivaisti – ha proseguito di Gioia - si sta lavorando ad una soluzione quanto più condivisa possibile. Abbiamo raccolto le giuste istanze dei produttori ed è nostro obiettivo tutelarli dalla burocrazia, troppo spesso paralizzante, mettendoli nelle condizioni di lavorare e mantenere vivo un settore strategico per la nostra regione. Appare comunque difficile il rapporto con il Comitato fitosanitario nazionale che non si è espresso in modo chiaro sulle procedure da attuarsi. La speranza è di chiudere a livello regionale una regolamentazione in grado di risolvere le questioni poste".
Per quanto riguarda le gelate del 2018 l'assessore fa sapere che il Ministero ha confermato la volontà di mettere a punto una norma che consenta la deroga al Piano assicurativo nazionale sì da permettere l'accesso al Fondo di Solidarietà nazionale agli agricoltori colpiti dagli eventi catastrofici di febbraio e marzo 2018. Il 14 febbraio si svolgerà a Roma una manifestazione per sensibilizzare il Parlamento ad esprimersi in tempi rapidi.