Alberobello, misure anti Covid: coprifuoco anticipato alle 20,30 e divieto di spostamento per gli under 16

Il sindaco Michele Longo ha prorogato l'ordinanza fino al 13 aprile. Chiusi parchi e giardini e stop al mercato alimentare del giovedì

martedì 6 aprile 2021 10.13
Coprifuoco anticipato alle 20.30 e divieto assoluto di spostamento per gli under 16 dalle ore 17 in poi. Sono queste alcune delle misure adottate dal sindaco di Alberobello, Michele Longo, per prevenire i contagi di Coronavirus. La città dei trulli ha registrato numerosi casi nel periodo pre pasquale.
L'ordinanza, entrata in vigore il 3 aprile e prorogata fino al 13, prevede anche la chiusura dei distributori automatici di alimenti e bevande dalle 18 alle 5, la chiusura di parchi e giardini dalle 18 alle 5 e il divieto di spostamento con animali di affezione dalle ore 20,30.
Resta consentita l'attività di ristorazione (fra cui bar, pub e ristoranti) con l'asporto fino alle 18. Dopo questo orario, è consentito esclusivamente il domicilio. Per i soggetti che svolgono come attività prevalente una di quelle identificate dal codice ATECO 56.3 (ovvero bar, pub, birrerie, caffetterie, enoteche e altri esercizi simili senza cucina), l'asporto è consentito esclusivamente fino alle ore 18:00. Dopo le ore18:00 è consentita solo la consegna a domicilio. In settimana la chiusura di tutti i negozi commerciali e artigianali sarà alle 20. Tutte le attività commerciali e artigiane saranno chiuse nella giornata di domenica 11 aprile 2021 ad eccezione di farmacie e parafarmacie, tabacchi ed edicole. Le gelaterie e pasticceria in deroga potranno restare aperte fino alle 13.30 Per le macellerie che hanno attività di fornello l'asporto è consentito fino all'ora della chiusura dell'attività ore 20, dopo tale ora è consentita la consegna a domicilio.
Sono sospese tutte le attività sportiva di base e l'attività motoria in genere sia nei centri sportivi all'aperto che al chiuso, non saranno consentite gare agonistiche e non (ma è possibile svolgere attività motoria all'aperto in forma individuale). È sospeso per giovedì 8 aprile il mercato non alimentare. Sono chiusi musei, biblioteche civiche e private