Alberto Urso a Bari, dalla lirica ad Amici: «Sogno il palco dell'Ariston»

Il tenore vincitore del talent di Maria de Filippi sarà in città con il suo tour il prossimo 22 ottobre

giovedì 17 ottobre 2019 10.41
A cura di Elga Montani
Ha vinto "Amici" di Maria De Filippi, sbaragliando gli altri concorrenti con la sua voce da tenore. Alberto Urso ha solo 22 anni, ma ha una solida formazione alle spalle, diplomato in Teoria e Solfeggio al Conservatorio di Messina si è poi laureato in Canto Lirico al Conservatorio di Matera. Ad "Amici" è approdato dopo due rifiuti e dopo aver partecipato nel 2010 a "Ti Lascio Una Canzone" di Antonella Clerici. Ora è in tour con il suo primo album "Solo" già disco d'oro e il 31 ottobre uscirà il suo secondo lavoro "Il Sole ad Est". Lo abbiamo incontrato in vista del concerto che terrà a Bari il prossimo 22 ottobre al teatro Team.

Alberto Urso, fresco vincitore di "Amici", in questo anno oltre ad un album "Solo", già disco d'oro, stai per pubblicare il tuo secondo lavoro e ora sei in tour. Com'è stato quest'anno per te?

«Quest'anno è stato molto bello. Mi ha sconvolto la vita, ma mi ha dato tantissimo. Sono cresciuto tanto sia a livello umano che a livello artistico. Sono contento del tour che sto facendo ora, abbiamo già fatto due tappe, e ho un'orchestra di 17 elementi con me. A fine mese, il 31 ottobre, uscirà il nuovo album "Il sole ad est". Sono tanto grato alla vita che mi sta dando tutte queste opportunità».

Tu sei diplomato e laureato al Conservatorio, sei arrivato ad Amici con una formazione "classica". Come si unisce la lirica con il pop?

«Io penso che i generi musicali siano tantissimi, io amo tutti i generi. L'importante per me è trasmettere emozioni, fare quello che fai bene, al di là del pubblico. Sono entrato come cantante lirico portando con me tanta tecnica, poi in televisione ho capito di dover avvicinare un pubblico comunque giovane alla lirica, facendo anche brani più pop, o dance. Devo dire che grazie a Maria De Filippi, che ha creduto in me, ci stiamo riuscendo, anzi un po' ci siamo già riusciti».

Il prossimo 22 ottobre sarai per la prima volta in concerto a Bari, al teatro Team. Cosa ti aspetti dal pubblico barese?

«Di sicuro sarà calorosissimo, non vedo l'ora di salire su quel palco. Sono molto emozionato e spero che vada bene. Incrociamo le dita».

Tra poco, come dicevamo, uscirà il tuo secondo album, e sei anche ancora impegnato in televisione (è stato coinvolto in "Amici Celebrities" ndr). Nel futuro di Alberto Urso sai cosa c'è?

«Ancora non lo so. L'unica cosa che spero, e che sarebbe un sogno che si avvera, sarebbe calcare il palco dell'Ariston di Sanremo. Non si sa ancora, ma ci speriamo».

E la lirica? Ha ancora un posto nel tuo futuro?

«La lirica ha un posto, io continuo a studiare perché necessita di tanto studio, ma mi dà tanto. Mi piacerebbe di sicuro fare anche un'opera più avanti, sarebbe bello, per cui perché no?».