Alghe sul Lungomare di Bari, rimosse duemila tonnellate in un mese

Amiu Puglia calendarizza nuovi interventi in vista della festa di San Nicola

lunedì 29 aprile 2019 16.33
A cura di La Redazione
Il problema delle alghe "spiaggiate" sul Lungomare non da tregua alla città di Bari. Ieri notte Amiu Puglia ha rimosso le foglie di posidonia dal molo San Nicola, con le mareggiate queste, trasportate dalla corrente arrivano a riva e devono essere rimosse per evitare di provocare disagi.

Dall'inizio di aprile Amiu Puglia ha rimosso circa 2000 tonnellate di "alghe" nei porti di Santo Spirito, Torre a mare, Fesca, molo San Nicola, Palese e San Giorgio.

"Le alghe rimosse - spiega Amiu - vanno smaltite in impianti specifici e non sempre ve ne sono di disponibili a ricevere l'intera quantità presente sul litorale. Se poi si aggiunge il costo per la rimozione e lo smaltimento è evidente che solo una programmazione da parte dell' azienda riesce ad evitare che i costi aumentino in modo eccessivo".

Per questo al molo San Nicola son stati effettuati due interventi di contenimento nei mesi di marzo e aprile - il 23 - per rimuovere le "alghe" fuori acqua e previsto un intervento definitivo il 28 aprile a ridosso della Festa di San Nicola.

Nei prossimi giorni è in programma un ulteriore intervento di rimozione nell'area di Fesca-San Girolamo mentre il porto di San Giorgio è stato trattato nei giorni scorsi.
FB IMG
FB IMG
FB IMG