Allarme bomba alla stazione di Bari: ritardi fino a 90 minuti

Interdetti cinque binari, sul posto la Polizia Ferroviaria. L'allarme bomba si è poi rivelato falso

sabato 14 settembre 2024 23.23
Un allarme bomba, poi rivelatosi falso, ha fatto scattare le misure di sicurezza all'interno della stazione ferroviaria di Bari Centrale questa sera, intorno alle 20.00. I treni sono stati fermati e la circolazione ferroviaria ha subito ritardi fino a 90 minuti per i convogli. La situazione è poi rientrata soltanto intorno alle ore 23.15.

Gli accertamenti, infatti, sono scattati a seguito di un presunto allarme bomba, poi rientrato in seguito ai controlli da parte dei poliziotti della Polfer di Bari: i treni sono stati fermati e ben cinque binari (I, II, III, IV e V) sono stati interdetti per permettere l'intervento delle forze dell'ordine. ​«Dalle ore 20.14 - ha comunicato Rete Ferroviaria Italiana - nel nodo di Bari la circolazione ferroviaria è stata sospesa in prossimità di Bari Centrale per l'intervento delle forze dell'ordine in stazione».

La circolazione dei treni è stata inevitabilmente rallentata nel nodo di Bari, anche se in ripresa, ha detto Rete Ferroviaria Italiana con una successiva news: «Dalle ore 21:35 nel nodo di Bari la circolazione ferroviaria, precedentemente sospesa, è al momento fortemente rallentata in prossimità di Bari Centrale per l'intervento delle forze dell'ordine in stazione - si legge ancora -. Effetti sulla mobilità ferroviaria: i treni subiranno limitazioni, cancellazioni e rallentamenti fino a 90 minuti».

La circolazione è poi ripresa, al termine degli accertamenti della Polfer di Bari, ed è tornata regolare. Al vaglio anche le immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza della stazione. Questi gli effetti sulla mobilità ferroviaria: rallentamenti fino a 80 minuti per 7 treni ad Alta Velocità, 4 Intercity e 6 regionali.