Ambulatori chiusi il 14 al Policlinico, avviata indagine

Nella giornata di ieri la denuncia di una paziente venuta invano in città per una visita

sabato 17 agosto 2024 16.06
In merito all'episodio del 14 agosto, quando l'ambulatorio del Policlinico è rimasto chiuso al pubblico e dopo la segnalazione di una paziente che era andata in sede per una visita ed ha trovato chiuso, di seguito riportiamo la risposta ufficiale del Policlinico di Bari.

"Ci scusiamo per il disagio arrecato ai pazienti che non hanno potuto effettuare la visita allergologica programmata tra il 12 e il 14 agosto.

La direzione ha disposto che potranno presentarsi liberamente tra il 26 e il 30 agosto dopo le 11.30 presso gli ambulatori per il recupero della stessa.

Dall'unità operativa erano partite le chiamate per anticipare le visite ma in alcuni casi i pazienti non erano risultati raggiungibili o i numeri di telefono indicati erano errati.

Questo non giustifica quanto accaduto, la direzione sanitaria avvierà una indagine interna".

Di seguito l'intervento del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.

Il presidente ha disposto una ispezione del NIRS (Nucleo ispettivo regionale sanità) su quanto sarebbe accaduto lo scorso 14 agosto al Policlinico di Bari, quando alcuni pazienti prenotati per una visita di Allergologia sarebbero stati mandati indietro per l'assenza dei medici per ferie, con la chiusura dell'ambulatorio non comunicata in tempo.

"Chiederò - annuncia Emiliano - siano presi provvedimenti nel caso dalle ispezioni dovessero emergere situazioni di mancato rispetto dei regolamenti e delle leggi, nonché del rispetto dei pazienti costretti a tornare a casa una dopo prenotazione regolarmente accettata e registrata. Se anche un paziente non fosse stato avvertito della chiusura per un qualsiasi motivo, l'ambulatorio doveva restare aperto".