Amministrative a Bari, il Pci a sostegno di Laforgia

La coalizione Prospettiva 2029 si sfalda, non correranno più con un loro candidato

lunedì 22 aprile 2024 12.25
A cura di Elga Montani
Alle prossime elezioni amministrative di giugno, il Pci ha deciso di appoggiare il candidato sindaco della Convenzione per Bari 2024, ovvero l'avvocato penalista Michele Laforgia.

In un comunicato diramato nelle scorse ore hanno spiegato che, nei giorni scorsi, in seguito ad una consultazione all'interno della coalizione di cui facevano parte denominata Prospettiva 2029, la maggioranza ha espresso la volontà di appoggiare Laforgia.

«A seguito delle ultime interlocuzioni - si legge nella nota - il PCI prende atto dell'orientamento maggioritario in "Prospettiva 2029", ormai senza il gruppo di Cittadinanza Attiva, di convergere sulla candidatura Laforgia, mentre Ivana Palieri rimette alle decisioni del suo partito la candidatura a sindaca».

«Il Partito Comunista Italiano, coerentemente con l'impegno unitario sinora promosso e fedele ai tratti distintivi della sua elaborazione politica, si propone di contrarre un patto di apparentamento con il candidato sindaco Michele Laforgia - aggiungono - presentando una propria lista autonoma e un programma già pubblico, elaborato con il contributo di molte associazioni e singoli cittadini, orientato allo spostamento su posizioni autenticamente socialiste dell'azione di governo cittadino».

«Riconosciamo al candidato - concludono - consapevolezza politica dei limiti dell'amministrazione uscente, impegno serio al coinvolgimento democratico della cittadinanza e visione rivolta alla pluralità sociale, culturale ed economica del tessuto urbano barese: il nostro appoggio alla sua candidatura, stanti le norme elettorali vigenti, si fonda sulla più ampia autonomia politica del PCI e su reciproche convergenze programmatiche».

Della coalizione "Prospettiva 2029", che ormai non esisterebbe più, facevano parte, oltre al Pci, Rifondazione comunista (poi Unione popolare), Cittadini per i cittadini e Cittadinanza attiva.