Ancora lavoratori in nero in ristoranti di Bari: sospese altre licenze

In azione gli ispettori del lavoro per una piaga che sembra non conoscere fine

venerdì 28 febbraio 2025 16.29
A tre ristoranti di Bari sono state sospese le licenze dopo i controlli effettuati dal personale dello Iam, l'Ispettorato del lavoro, che hanno verificato la posizione di 11 lavoratori complessivamente, sei dei quali sono risultati essere in nero. Nel primo locale, dei cinque dipendenti, quattro sono risultati impiegati senza alcun contratto e due di loro hanno meno di 18 anni. Il personale Iam ha anche rilevato l'assenza del documento di valutazione dei rischi.

È stata così disposta la sospensione dell'attività, sia per lavoro nero sia per le gravi violazioni in materia di salute e sicurezza. In un secondo ristorante invece dei tre lavoratori presenti, uno è risultato in nero e, anche in questo caso, è stata sospesa l'attività. Proprio come avvenuto per l'ultimo dei locali controllati, in cui un lavoratore su tre dipendenti era impiegato in nero.

Ai ristoratori "sono stati contestati i relativi illeciti in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro per violazione degli obblighi inerenti la sorveglianza sanitaria e la formazione e informazione dei lavoratori sui rischi e sulle misure di prevenzione", spiega una nota dello Iam.