Annalisa Saracino: musica e arte per la città di Bari
La candidata al Consiglio comunale con la lista Decaro Sindaco presenta il secondo punto del suo programma
venerdì 26 aprile 2019
13.08
Promuovere il patrimonio storico, artistico e musicale della città di Bari attraverso un percorso turistico musicale. E' il secondo progetto di Annalisa Saracino, candidata al consiglio comunale di Bari con la lista Decaro Sindaco. Lo scopo del progetto sarà quello di offrire la possibilità di partecipare ad esperienze e percorsi culturali dedicati alla musica prediligendo le musiche dei musicisti pugliesi, seguite da visite guidate nei luoghi della musica del centro storico barese, gioielli della tradizione storica e culturale cittadina (Basilica Cattedrale, Basilica di San Nicola, Auditorium Vallisa, Casa Piccinni…).
"Rendere accessibile la nostra storia - spiega la Saracino in una nota - attraverso un tour della città andando di basilica in cattedrale per conoscere le bellezze artistico-monumentali e, perchè no, con animazione teatrale per mano di alcuni musicisti simbolo di questa città, sarà un risultato unico soprattutto perchè la conoscenza e la fruizione di un immenso patrimonio storico-musicale può essere un grande obiettivo da raggiungere sia nel nostro paese che all'estero. Bari si visita così, di basilica in cattedrale, di vicolo in corte, attraversata pedalando o lasciandosi condurre da bici-risciò".
Il progetto di Annalisa Saracino consentirà di: creare nuove opportunità a scopo culturale, incrementare il flusso turistico-culturale nei territori coinvolti conquistando una ulteriore "fetta di mercato" rappresentata anche dal turista crocierista, incrementare il "valore" della rete di Inbound Marketing per Tour Operator. Ambiti di intervento dell'azione saranno: Servizi Turistici; Promozione turistico-musicale; Inbound Marketing per Tour Operator.
Queste le linee di intervento. La valorizzazione di quei luoghi del centro storico barese in cui si trova l'inestimabile patrimonio culturale che spazia dai teatri storici, alle sale, dalle chiese agli auditorium sino al conservatorio è affidata ad un percorso turistico denominato "I Luoghi della Musica - BARI" elaborato dal Maestro Angelo Pascual De Marzo, l'obiettivo è quello di rendere "fruibili" i "Luoghi della Musica" solo se gli stessi saranno inseriti nell'ambito delle iniziative rivolte alla conoscenza e alla valorizzazione dei beni culturali musicali della città di Bari con fruitori finali la cittadinanza intera e i turisti di tutte le tipologie.
Nel percorso verranno date informazioni dettagliate non solo sui teatri ma su qualunque altro luogo che alla musica faccia riferimento, nonché curiosità, leggende e suggerimenti per i viaggi di chi vuole unire cultura e tradizioni del territorio. Siamo di fronte a una "vera e propria Mappa del Tesoro Musicale che porterà a scoprire i gioielli e le gemme più preziose di questa parte d'Italia così meravigliosa" Il nostro "prodotto turistico" nasce dalla combinazione di diversi aspetti (caratteristiche dei luoghi visitati, modi di trasporto, tipo di sistemazione, attività a destinazione) relativi a specifici centri di interesse come visite a luoghi di attrazione nell'entroterra e nelle aree rurali, visite a siti storici e culturali, visita a particolari monumenti di interesse.
A questo si aggiungerà la possibilità di assistere a lezioni aperte su musiche di autori del '700 insieme a stralci di rappresentazioni teatrali da programmare con ente gestore dei Teatri individuati. Il concetto non è quello di "prodotto" usato nelle statistiche, ma piuttosto quello usato dagli operatori del settore turistico per vendere particolari pacchetti.
All'aspetto strettamente culturale si unirà la dimensione enogastronomica con la programmazione di Aperitivi Musicali, verranno proposti percorsi culturali e percorsi enogastronomici ispirati a tutta la nostra tradizione musicale e culinaria. Si è pensato principalmente al turista crocierista assai incuriosito dal nostro patrimonio culturale e dalle nostre tradizioni comprese quelle enogastronomiche ormai conosciute in tutto il mondo. Per finire creare la strategia di comunicazione integrata. Il primo passo per la creazione della strategia di Inbound Marketing per Tour Operator è conoscere a fondo le diverse fasi del Customer Journey ovvero il processo che l'utente compie dal momento in cui inizia a pensare al viaggio, con i seguenti punti: ispirazione, ricerca, prenotazione, esperienza.
"Rendere accessibile la nostra storia - spiega la Saracino in una nota - attraverso un tour della città andando di basilica in cattedrale per conoscere le bellezze artistico-monumentali e, perchè no, con animazione teatrale per mano di alcuni musicisti simbolo di questa città, sarà un risultato unico soprattutto perchè la conoscenza e la fruizione di un immenso patrimonio storico-musicale può essere un grande obiettivo da raggiungere sia nel nostro paese che all'estero. Bari si visita così, di basilica in cattedrale, di vicolo in corte, attraversata pedalando o lasciandosi condurre da bici-risciò".
Il progetto di Annalisa Saracino consentirà di: creare nuove opportunità a scopo culturale, incrementare il flusso turistico-culturale nei territori coinvolti conquistando una ulteriore "fetta di mercato" rappresentata anche dal turista crocierista, incrementare il "valore" della rete di Inbound Marketing per Tour Operator. Ambiti di intervento dell'azione saranno: Servizi Turistici; Promozione turistico-musicale; Inbound Marketing per Tour Operator.
Queste le linee di intervento. La valorizzazione di quei luoghi del centro storico barese in cui si trova l'inestimabile patrimonio culturale che spazia dai teatri storici, alle sale, dalle chiese agli auditorium sino al conservatorio è affidata ad un percorso turistico denominato "I Luoghi della Musica - BARI" elaborato dal Maestro Angelo Pascual De Marzo, l'obiettivo è quello di rendere "fruibili" i "Luoghi della Musica" solo se gli stessi saranno inseriti nell'ambito delle iniziative rivolte alla conoscenza e alla valorizzazione dei beni culturali musicali della città di Bari con fruitori finali la cittadinanza intera e i turisti di tutte le tipologie.
Nel percorso verranno date informazioni dettagliate non solo sui teatri ma su qualunque altro luogo che alla musica faccia riferimento, nonché curiosità, leggende e suggerimenti per i viaggi di chi vuole unire cultura e tradizioni del territorio. Siamo di fronte a una "vera e propria Mappa del Tesoro Musicale che porterà a scoprire i gioielli e le gemme più preziose di questa parte d'Italia così meravigliosa" Il nostro "prodotto turistico" nasce dalla combinazione di diversi aspetti (caratteristiche dei luoghi visitati, modi di trasporto, tipo di sistemazione, attività a destinazione) relativi a specifici centri di interesse come visite a luoghi di attrazione nell'entroterra e nelle aree rurali, visite a siti storici e culturali, visita a particolari monumenti di interesse.
A questo si aggiungerà la possibilità di assistere a lezioni aperte su musiche di autori del '700 insieme a stralci di rappresentazioni teatrali da programmare con ente gestore dei Teatri individuati. Il concetto non è quello di "prodotto" usato nelle statistiche, ma piuttosto quello usato dagli operatori del settore turistico per vendere particolari pacchetti.
All'aspetto strettamente culturale si unirà la dimensione enogastronomica con la programmazione di Aperitivi Musicali, verranno proposti percorsi culturali e percorsi enogastronomici ispirati a tutta la nostra tradizione musicale e culinaria. Si è pensato principalmente al turista crocierista assai incuriosito dal nostro patrimonio culturale e dalle nostre tradizioni comprese quelle enogastronomiche ormai conosciute in tutto il mondo. Per finire creare la strategia di comunicazione integrata. Il primo passo per la creazione della strategia di Inbound Marketing per Tour Operator è conoscere a fondo le diverse fasi del Customer Journey ovvero il processo che l'utente compie dal momento in cui inizia a pensare al viaggio, con i seguenti punti: ispirazione, ricerca, prenotazione, esperienza.