Antonella Lomoro è il nuovo presidente Amiu Puglia

Succede a Paolo Pate dimessosi due giorni fa in seguito ad un rinvio a giudizio

venerdì 19 aprile 2024 19.33
A cura di Elga Montani
È Antonella Lomoro, ingegnere ambientale e attuale componente del cda, il nuovo presidente di Amiu Puglia. Succede a Paolo Pate, dimessosi due giorni fa dopo essere stato rinviato a giudizio in un processo che lo vede accusato di false comunicazioni sociali in concorso con i fratelli Cavallari (i figli dell'ex re Mida delle cliniche private baresi Ciccio).

La decisione è stata presa nel pomeriggio dal sindaco Antonio Decaro che ha firmato il decreto con la quale ha nominato Vincenzo Buono, componente del consiglio di amministrazione di Amiu Puglia e, in virtù dei Patti Parasociali tra i soci Comune di Bari e Comune di Foggia, nominato Lomoro presidente.

Così come Lomoro non è un nome nuovo per Amiu (è consigliere dal 2017), nemmeno Buono lo è, in quanto è stato consigliere dal 2004 al 2011 e dal 2016 al 2020.

«Ringrazio il sindaco Antonio Decaro per la fiducia accordatami, in un momento particolarmente delicato - ha dichiarato Lomoro -. Per me si tratta di un grande onore, che assume un significato ancora più profondo perché sono la prima donna a ricoprire questo incarico. Voglio ringraziare anche il presidente uscente Paolo Pate, per il grande lavoro svolto in questo anno e mezzo alla guida di Amiu Puglia. Le sue dimissioni sono esclusivamente frutto di un altissimo senso di responsabilità e di rispetto per le Istituzioni. Continuerò nel lavoro che avevamo intrapreso insieme in Cda, nel quale siedo dal 2017 con orgoglio e impegno. I mesi che verranno saranno ricchi di nuove sfide che affronteremo con lo spirito di servizio di sempre».