Arcidiocesi Bari-Bitonto, ecco le nuove nomine negli organi della Chiesa territoriale

Satriano: «La novità porta sempre in sé tanta incertezza, ma è foriera di futuro e di speranza»

martedì 25 luglio 2023 9.54
L'arcivescovo di Bari-Bitonto, monsignor Giuseppe Satriano, ha annunciato nuovi provvedimenti e nuove nomine all'interno degli organi della Chiesa territoriale, che afferisce dell'arcidiocesi. Le novità sono state introdotte da un messaggio di Satriano:

Carissime e carissimi,
nell'augurarvi la pace del Signore, facendo seguito a quanto comunicato il 9 giugno u.s., giungo a integrare e definire le nomine pastorali per il cammino della nostra Chiesa locale, maturate all'interno di un discernimento condiviso. La novità porta sempre in sé tanta incertezza, ma è foriera di futuro e di speranza. Ogni cambiamento non è mai una soluzione facile e a buon mercato, ma diviene inevitabile nel processo di rigenerazione che i tempi e le singole situazioni richiedono. Sebbene queste scelte riguardino direttamente alcuni, tra presbiteri, laici, e comunità, è tutta la Chiesa locale a essere coinvolta, in quanto unico corpo che gioisce e soffre insieme. Ogni nuovo inizio ci restituisce al primo slancio discepolare, ricentrandoci in Cristo, unico nostro bene, e consegnandoci uno stile di vera comunione e di autentica partecipazione, per vivere la bellezza della missione del Vangelo.

Per tale ragione invito tutti ad accompagnare queste scelte con la preghiera e il sostegno di una fraterna vicinanza e condivisione. Le nomine saranno a decorrere dal mese di settembre, mentre il calendario degli avvicendamenti sarà concordato con i presbiteri coinvolti e comunicato nelle prossime settimane.
Rendo grazie al Signore ed esprimo viva gratitudine per la disponibilità di tutti nell'assumere le sfide del nostro tempo e vi chiedo di pregare per me e per la nostra amata Chiesa di Bari-Bitonto.
Il Signore vi benedica.



Queste nomine vanno ad integrare quanto già comunicato lo scorso 9 giugno, vale a dire: