Artista di Rutigliano crea un fischietto per Decaro: «All'asta per la protezione civile»

L'iniziativa di un artigiano lavoratore della terracotta: «Il sindaco di Bari entrerà nella storia di questo mestiere»

mercoledì 8 aprile 2020 23.55
Un fischietto in terracotta dedicato al sindaco di Bari, Antonio Decaro. L'iniziativa è di Francesco Laforgia, uno dei tanti artisti di Rutigliano dediti alla lavorazione di questo materiale da cui si ricavano i famosissimi fischietti.

Laforgia, la cui attività in questo momento è ferma a causa dell'emergenza Coronavirus, ha deciso di mettere all'asta (con base da 150 euro) la sua opera dedicata al primo cittadino metropolitano, e il ricavato sarà devoluto alla protezione civile di Rutigliano per assistere medici e cittadini durante la pandemia.

Il sindaco di Bari è ritratto con la fascia tricolore e in mano un bastone (oggetto evocato durante uno dei suoi "blitz" in giro per la città alla caccia di chi non rispetta l'isolamento domiciliare), contornato dai colori della squadra di calcio cittadina e con ai piedi una Play station (altro oggetto suggerito dal sindaco per trascorrere la quarantena in casa) e una rappresentazione stilizzata del Coronavirus. Immancabile anche l'aureola che richiama l'iconografia nicolaiana.

«Decaro - dice Laforgia - è un personaggio politico che nell'ultimo periodo è riuscito a gestire una difficile situazione in modo genuino e simpatico. Era giusto farlo rientrare nella storia dei nostri fischietti».

Per le offerte si può contattare direttamente l'artista sul suo profilo Facebook.
fischietto decaro
fischietto decaro
fischietto decaro