Assenteismo, il comune di Bari al 33° posto nel rapporto Ermes 2017

Il capoluogo di regione non risulta tra i più virtuosi come dedizione al lavoro dei propri dipendenti comunali

mercoledì 15 novembre 2017 18.40
A cura di Ida Vinella
Malattie, congedi, ferie, permessi vari. Lo scenario dipinto dal rapporto Ermes 2017, pubblicato su Il Sole 24 Ore nei giorni scorsi, non è di certo felice per i municipi italiani. La classifica infatti pone in ordine i comuni capoluogo di provincia in base al numero delle assenze medie dei dipendenti comunali dal proprio posto di lavoro.

Se la città al primo posto è Cosenza, con un numero medio di 65 assenze l'anno, dato che le fa guadagnare la medaglia di comune più "assenteista" d'Italia secondo il rapporto Ermes, Bari si attesta al 33° posto in classifica con un numero di assenze medie pari a 53,8 giorni all'anno. Tanti, se lo confrontiamo con un altro dato a noi vicino, quello di Barletta (ex provincia di Bari), che occupa addirittura l'ultimo posto in classifica, risultando il capoluogo di regione più virtuoso d'Italia in termini di abnegazione al posto di lavoro dei propri dipendenti comunali.

Gli altri capoluoghi pugliesi che registrano dati negativi sono Trani, che si piazza nella parte alta della classifica, al 13° posto, con 56,2 giorni di assenza dal posto di lavoro, Foggia, vicinissima al vertice con un 8° posto e 57,1 giorni di assenza l'anno, e Taranto, che conquista la medaglia d'argento piazzandosi al secondo posto con ben 61,2 assenze.