Assunzione per metà degli OSS. Conca: «In sanità si continua a sprecare»

Saranno 1789 i posti messi a bando, quando avrebbero potuto essere 3449. Attesa per la formazione

mercoledì 11 luglio 2018 10.19
Saranno 1789 gli OSS che potranno essere assunti dalla Regione Puglia, come da bando pubblicato. A renderlo noto il consigliere pentastellato Mario Conca che sottolinea il fatto che: «Avremmo potuto assumere 3449 OSS ed invece ci fermeremo a 1789, perché nelle aziende sanitarie continuiamo a sprecare e a tenere i conti in disordine. Quanto tempo ci vorrà per l'effettiva entrata in servizio?»

«L'assunzione di operatori socio assistenziali - sottolinea Conca - oltre a garantire uno sbocco professionale per quanti da anni hanno conseguito il titolo o si sono riqualificati mentre facevano ausiliariato, sopperirebbe alla carenza cronica di infermieri, eviterebbe il demansionamento di questi ultimi e darebbe una boccata d'ossigeno ai tanti reparti oramai al collasso. Le domande dovranno essere presentate attraverso una piattaforma telematica entro e non oltre le ore 24 del 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del nuovo bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - IV Serie speciale - che avverrà nei prossimi giorni».

«Per il bando relativo ai corsi OSS regionali invece - conclude - stiamo ancora attendendo la conclusione della fase di valutazione che andrà a definire l'elenco degli enti di formazione, solo dopo sarà possibile presentare domanda. Incredibile dopo quasi un anno dalla destinazione di 10 milioni di euro».