Atti intimidatori contro amministratori locali, presentato il progetto "Arte e legalità"
Si tratta di un percorso formativo, rivolto agli studenti di alcuni istituti di scuola media superiore
venerdì 3 febbraio 2023
5.37
Il progetto di sensibilizzazione degli studenti delle Scuole Superiori sul fenomeno degli atti intimidatori perpetrati nei confronti degli amministratori locali - per il tramite degli osservatori regionali - è stato al centro della conferenza stampa che si è tenuta ieri mattina in Prefettura.
Sono intervenuti i partner del progetto coordinato dalla Prefettura di Bari: Regione Puglia, ANCI PUGLIA, Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, il Consorzio Teatro Pubblico Pugliese, la Fondazione Apulia Film Commission e le Associazioni Libera e Avviso Pubblico.
Il percorso formativo, rivolto agli studenti di alcuni Istituti di Scuola Media Superiore, denominato "Arte e Legalità" è oggetto di un accordo di collaborazione siglato nello scorso mese di aprile, che si pone come obiettivo la realizzazione di prodotti cinematografici ad opera anche dei ragazzi sul tema della Legalità.
Le scuole pugliesi che partecipano a tale precorso formativo sono: ITT "Panetti Pitagora" di Bari, IT "Carnaro-Marconi-Flacco-Belluzzi" di Brindisi, IIS "G. Salvemini" di Alessano (LE) e Liceo "E. Pestolazzi" di San Severo (FG). Lo stesso si articola in tre momenti di incontro, dal 13 febbraio al 20 marzo 2023.
Prezioso il coinvolgimento delle due eccellenze pugliesi costituite da Apulia Film Commission e da Teatro Pubblico Pugliese in considerazione dell'output di progetto richiesto, costituito da un breve video costruito dai ragazzi al termine del percorso formativo.