Atti vandalici al Parco Garofalo Social Book, Bottalico: «Offesa grave»

Non è stato rubato nulla ma vandalizzati gli spazi e danneggiate porte e serrature

mercoledì 31 agosto 2022 14.17
Ennesimo atto vandalico nella città di Bari. Vittima il Parco Garofalo Social Book, servizio educativo e sociale, una delle Biblioteche di Comunità e spazio sociale per leggere.
Lo spazio era stato intitolato, qualche mese fa, a Marielle Franco, uccisa a Rio de Janeiro per il suo impegno a tutela delle donne, delle minoranze nelle favelas del Brasile.

Non sembra essere stato rubato nulla, ma vandalizzati gli spazi interni ed esterni con pitture e disegni, oltre ad essere state danneggiate porte e serrature.
«Un luogo a forte carattere simbolico - sottolinea l'assessore Bottalico - specialmente, perché nasce dall'impegno di un gruppo di straordinarie donne del quartiere che da anni si sono sono rese disponibili a donare il proprio tempo e competenza, in favore della propria comunità e delle nuove generazioni. Uno spazio della rete Bari Social Book dell'assessorato al welfare dedicato al contrasto alle povertà educative e ai temi della parità di genere, contrasto agli stereotipi e promozione di culture non violente».
«Un atto di vandalismo e provocazione commesso nei confronti di tutti e tutte - aggiunge -. Un'offesa grave alla quotidianità di tanti minori e famiglie che trovano nei servizi e in luoghi come questi contesti accoglienti, sicuri, dove poter crescere, apprendere, accedere alla cultura in maniera equa, democratica, gratuita e libera. Questo non ci fermerà. Andiamo avanti. Il welfare non è solo speranza, desiderio, cura e fiducia, ma anche tenacia, passione, coraggio e denuncia».
«Solidarietà a quante in queste ore stanno recuperando entusiasmo e fiducia per ricominciare e un ringraziamento al Municipio che ci sta sostenendo», conclude l'assessore.