Aumentati i controlli a Pane e Pomodoro, arrestato borseggiatore

Dopo i furti delle scorse settimane gli agenti della Polizia Locale al lavoro in divisa, ma anche in borghese

mercoledì 17 luglio 2024 10.52
A cura di Nicola Miccione
Giornata davvero intensa, quella di ieri, sul fronte dei controlli sulla spiaggia libera più affollata della città di Bari, Pane e Pomodoro. Nel corso della mattinata gli agenti della Polizia Locale hanno fermato un uomo che con un borsone cercava di vendere alcune stecche di sigarette di contrabbando ai numerosi bagnanti.

Intercettato e fermato, all'uomo è stata contestata una sanzione amministrativa pecuniaria «perché la merce - hanno poi spiegato gli investigatori coordinati sul campo dal dirigente generale del corpo barese, Michele Palumbo - non superava i 10 chilogrammi di prodotto lavorato». I tabacchi sono stati immediatamente sequestrati per la successiva confisca, un'operazione eseguita in sinergia con la Guardia di Finanza per i successivi adempimenti e con l'Agenzia dei Monopoli.

Nel pomeriggio, invece, gli stessi agenti sono intervenuti su un episodio di furto di una borsa ad una coppia di turisti stranieri ai quali, successivamente, un uomo si era avvicinato offrendosi come mediatore per il recupero di quanto sottratto dietro compenso. Grazie al personale in divisa e gli agenti in borghese presenti in zona che hanno seguito tutti i movimenti di quell'uomo, volto noto, è stato possibile recuperare l'intera refurtiva nascosta in una traversa di fronte il lido barese.

Il tutto è stato riconsegnato ai proprietari, stranieri, che hanno poi sporto regolare denuncia, identificando l'autore dei fatti illeciti. L'uomo, un 24enne senza fissa dimora seppure residente anagraficamente in città, è stato fermato e condotto nel Comando di via Aquilino per gli accertamenti del caso. Informata la Autorità Giudiziaria, il giovane è stato arrestato e trasportato nel carcere cittadino. Ricettazione e tentata estorsione i reati contestati al vaglio degli inquirenti giudicanti.

L'attività investigativa, però, non è affatto terminata: «Ora sono in corso accertamenti per individuare l'eventuale complice», hanno riferito gli investigatori. Sono stati tre gli interventi negli ultimi 8 giorni della Polizia Locale sulla spiaggia di Pane e Pomodoro, attività che continuerà tutta l'estate per garantire la serenità dei bagnanti che cercano di godere della bellezza dei luoghi baresi, nonostante l'escalation di furti e borseggi avvenuti nel corso delle ultime settimane in spiaggia.

«I servizi organizzati e potenziati sul litorale sono efficaci - dicono -, ma soprattutto se accompagnati dalla collaborazione dei cittadini il cui apporto alle indagini è essenziale per frenare i casi illeciti che godono del disinteresse di chi osserva e non denuncia o interviene segnalando gli episodi a tutte le forze di polizia».