Auschwitz, in Mediateca una mostra in ricordo delle vittime

Questo pomeriggio alle 17 l'inaugurazione per sensibilizzare gli studenti

lunedì 21 gennaio 2019 13.35
A cura di Guerino Amoruso
L'Istituto della Memoria Nazionale commemora le vittime dei campi di concentramento di Auschwitz. Si tratta di una cerimonia di inaugurazione per presentare la Mostra dal titolo, Il campo di concentramento nazista-tedesco Konzentrationslager Auschwitz. Una occasione per trovare degli elementi di continuità tra la storia italiana della nostra Regione e della nostra Città con la Polonia. Due documentari"Ambulans" e "Archeologia" a cura del Museo Statale di Auschwitz-Birkenau, saranno proiettati nel corso della cerimonia. Katarzyna Ratajczak Sowa, dell' Istituto della Memoria Nazionale, presenterà le iniziative, gli eventi e le pubblicazioni attraverso le quali sarà possibile far conoscere questa terribile storia di sterminio soprattutto a giovani studenti. Infatti la Mostra, libera e gratuita, da domani 22 gennaio fino a venerdì 8 febbraio 2019 sarà aperta a tutti ed anche agli istituti scolastici della Regione Puglia che potranno prenotare la visita ed eventualmente assistere alla proiezione di uno dei film tra "Train de vie" di Radu Mihaileanu (1999) e "Concorrenza sleale" di Ettore Scola (2001).
Durante la cerimonia inaugurale questo pomeriggio alle 17 in Mediateca Regionale Pugliese, in via Zanardelli 30, si potrà assistere anche agli interventi musicali in programma con Maria Serena Salvemini al violino e con il maestro Pietro Laera al pianoforte a cura dell' Associazione Culturale Musicale "Nel Gioco del Jazz" e Giovanna Carone e Mirko Signorile con il loro progetto Far Libe.
Jadwiga Pinderska Lechdel Museo Statale di Auschwitz-Birkena condurrà un approfondimento su Auschwitz, Il più grande campo di concentramento e di sterminio nazista-tedesco.
Dopo i saluti istituzionali di Agata Ibek-Wojtasik, Console dell'Ufficio Consolare dell'Ambasciata della Repubblica di Polonia in Roma, interverranno Aldo Patruno, direttore del Dipartimento Turismo, Economia Della Cultura E Valorizzazione Del Territorio della Regione Puglia; Maurizio Sciarra, Presidente Fondazione Apulia Film Commission;Eugenia Vantaggiato, direttore del Segretariato Regionale del Ministero dei Beni Culturali per la Puglia; Silvio Maselli, Assessore alle Culture, Turismo, Partecipazione e Attuazione del Programma del Comune di Bari;Alba Decataldo, dirigente scolastico I.C. "Massari Galilei" di Bari; Aneta Banasik e il professor Antonio Mercurio, presidente dell' Associazione Pugliese Italo Polacca.
"Il nostro obiettivo - spiega il professor Mercurio - è quello di sensibilizzare le future generazioni su temi abbastanza delicati, per riaprire una parentesi su questa triste storia, perché molte scuole a volte celebrano il 27 gennaio senza sapere se i ragazzi sono pienamente consapevoli di quello che è stato. Il mio augurio è che sulla scia di questa mostra molte scuole possano aderire alla Giornata della Memoria e possano organizzare dei viaggi per andare a visitare questi luoghi e per poter vigilare su quello che accade oggi nel mondo".
Le scolaresche interessate dovranno prenotare la visita e l'eventuale proiezione del film contattando la segreteria della Mediateca Regionale Pugliese nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13.30 e il martedì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 17:30 al seguente numero: 080 5405685.