Auto Diesel e benzina: stop alla circolazione dal 2035

Sono molte le novità che hanno inaugurato questo 2021, e ce ne sono altre in cantiere che riguardano le quattro ruote

giovedì 11 marzo 2021 13.56
Sono molte le novità che hanno inaugurato questo 2021, e ce ne sono altre in cantiere che riguardano le quattro ruote. Uno tra tutti l'annunciato stop alla circolazione a partire dal 2035 per le auto Diesel e Benzina, ma con la certezza che la tua assicurazione auto avrà sempre un'offerta adatta a te.

DIESEL, BENZINA, IBRIDA O ELETTRICA: SCEGLI L'ASSICURAZIONE CHE FA PER TE
Non importa quali siano le tue scelte o tuoi gusti in fatto di auto, ti basta un click per decidere tra le migliori offerte sul mercato. Se ad esempio hai digitato: Zurich Connect preventivo assicurazione auto saprai che ti basta avere soltanto la targa dell'automezzo e la data di nascita del proprietario per calcolare gratuitamente e velocemente il preventivo della tua assicurazione. Puoi fare tutto comodamente online dal tuo smartphone e ti bastano solo pochi minuti.

TUTTI PRONTI PER IL FUTURO

Come cambia il nostro futuro? Sicuramente in base alle decisioni che prendiamo oggi: e per arrivare nel 2035 alla vera svolta totalmente green, bisogna iniziare a cambiare oggi. Arriva direttamente dal Parlamento Europeo lo slancio per abbandonare tutti i veicoli con emissioni dannose per l'ambiente, ossia addio a tutte le auto con un motore termico. Il Parlamento Europeo sta pensando alla data del 2035 per arrivare a uno stop anche della produzione e vendita delle auto a benzina e Diesel.

UNA SVOLTA GREEN...ANZI "A GREEN DEAL"!

In ambito europeo si parla di mettere a punto circa 50 leggi nell'arco di 18 mesi per dare un regolamento a quello che viene definito il Green Deal. A questo programma legislativo, sull'agenda sono inseriti anche interventi direttamente dedicati al clima. In particolare entro il 2030 le emissioni di CO2 dovranno essere ridotte del 55%. Si punta ad abbassare i limiti di monossido di carbonio: da 1000mg a 500mg per le auto a benzina, e da 300mg a 100mg per quelle diesel.

STOP ALLE AUTO BENZINA E DIESEL

L'Europa ha fissato una data di scadenza per le auto a benzina e diesel: dal 2025 fino al 2030 sono stati fissati limiti e obiettivi per raggiungere entro il 2050 quella che viene definita un'Europa "climaticamente neutra". Da un lato incentivi per l'acquisto di veicoli a impatto zero, dall'altra sanzioni per scoraggiare anche la produzione dei veicoli non a norma. Dal 2030 scatterà il divieto per le case automobilistiche di produrre e vendere auto a benzina o diesel.

SI POTRA' CONTINUARE A USARE AUTO A BENZINA O DIESEL?

In realtà per quanto stringenti saranno le normative in materia, ci sono dei cuscinetti. La vendita delle auto ibride ad esempio, potranno continuare fino al 2035, ma non oltre questa data. Per le auto a benzina o diesel si potrà continuare a acquistarle e guidarle? Sì, perché il Parlamento Europeo ha vietato la vendita di auto nuove, questo significa che sarà ancora possibile acquistare veicoli termici e ibridi di seconda mano e quindi si potranno guidare. Inoltre dal 1 gennaio 2026 entreranno in vigore gli standard Euro 7 che apriranno le porte per una scelta di vetture elettriche.