Bancarotta fraudolenta FC Bari 1908: assolto Gianluca Paparesta

Lo ha deciso il Tribunale del capoluogo

mercoledì 24 aprile 2024 18.06
A cura di Gianluca Battista
L'ex presidente e amministratore unico della FC Bari 1908, Gianluca Paparesta, è stato assolto dal Tribunale del capoluogo pugliese da tutti i capi di imputazione per il crac del club. Il giudice per l'udienza preliminare, Rosa Caramia, lo ha assolto con formula piena, dopo che la stessa Procura della Repubblica ne aveva chiesto l'esclusione da ogni addebito.

Le contestazioni all'ex arbitro partivano dal 2019, quando aveva dichiarato fallita la FC Bari 1908. A suo carico le accuse di omesso pagamento delle imposte, un comportamento che, secondo gli inquirenti, avevano portato il club di strada Torrebella ad un passivo di oltre un milione e mezzo.

Paparesta, che aveva rinunciato al proprio compenso quando la società si era trovata in cattive acque finanziarie e che ha scelto il rito abbreviato nel procedimento giudiziario, si è sempre dichiarato innocente, cercando di spiegare agli inquirenti che quanto fatto «era stato fatto in buona fede», rimettendoci capitali propri, non essendo un imprenditore facoltoso. Per lui è la fine di un incubo.