Barbara Bobulova premiata al Bif&st per "Il Sol dell'Avvenire", il programma completo di oggi

In serata ci sarà l’anteprima internazionale di The Great Escaper di Oliver Parker

giovedì 21 marzo 2024 5.06
Giovedì 21 marzo al Teatro Petruzzelli (ore 21:00) Barbora Bobulova ritirerà il Premio Alida Valli per la migliore attrice non protagonista per il film Il sol dell'avvenire di Nanni Moretti mentre Francesca Calvelli e Stefano Mariotti ritireranno il Premio Roberto Perpignani per il miglior montaggio per Rapito di Marco Bellocchio, film per il quale il regista e premierà Enea Sala, il giovanissimo protagonista.
A seguire è in programma l'anteprima internazionale di The Great Escaper di Oliver Parker, ispirato a fatti realmente accaduti, il film mette in scena la "grande fuga" dell'ottantenne Berni Jordan che, per il 70° anniversario dello sbarco in Normandia, scappa dalla casa di riposo in cui vive con la moglie per unirsi ad altri veterani di guerra e commemorare i compagni caduti. La notizia fa il giro del mondo e il veterano finisce in prima pagina.
La mattina al Teatro Petruzzelli le attività si apriranno con la proiezione de Il sol dell'avvenire di Nanni Moretti (9:30) a cui seguirà l'incontro con Barbora Bobulova e la presentazione, curata dal critico Alberto Crespi, del numero della rivista quadrimestrale del Centro Sperimentale di Cinematografia di "Bianco e nero" dedicato a Nanni Moretti.
Per Panorama Internazionale sono in programma le proiezioni di El Salto di Benito Zambrano (ore 16) e Natasha's Dance di Jos Stelling (18:30), entrambi i registi sono presenti in sala.
Il programma della giornata al Teatro Piccinni si apre con la proiezione di Conversazioni atomiche di Felice Farina (ore 9.30) per la sezione Cinema&Scienza a cui seguirà l'incontro con Marcella Marconi dell'INAF e Valerio Rossi Albertini del CNR. La giornata prosegue con la sezione ItaliaFilmFest/Nuovo Cinema Italiano e le proiezioni di Gli agnelli possono pascolare in pace di Beppe Cino (ore 16) in replica, Lola Blue di Eleonora Grilli (18:30) presenti in sala la regista e l'attrice Cinzia Cordella e, per la sezione ItaliaFilmFest/Documentari Parajmos. In memory of the Roma and Sinti Holocaus e La canzone di Aida (21:30) presentati in sala dal regista Giovanni Princigalli.
Marcia Trionfale di Marco Bellocchio (ore 15) aprirà le proiezioni in programma al Teatro Kursaal Santalucia per il Tributo al regista a cui seguirà l'incontro con Marco Bellocchio e Michele Placido. Il tributo al regista prosegue con Sorelle mai (ore 18:30). La giornata si conclude con la replica del documentario Eleonora Abbagnato. Una stella che danza di Irish Braschi (ore 21:30).
Al Teatro Margherita in programma le conferenze stampa dei film: Un affaire d'honneur con il regista Vincent Perez e la sceneggiatrice Karine Perez Silla, Body Odyssey con la regista Grazia Tricarico e l'attrice Jacueline Fuchs, Baltimore con le registe Christine Molloy e Joe Lawlor, Gli agnelli possono pascolare in pace con il regista Beppe Cino, il produttore Corrado Azzollini, l'attrice Tiziana Schiavarelli e l'attrice Rossella Leone.
Nel pomeriggio in programma per la sezione Cinema&libri la presentazione di Mio amato Belzebù. L'amara dolce vita con Monicelli e compagnia di Chiara Rapaccini a cui intervengono l'autrice e l'economista Salvatore Rossi. Prosegue al Teatro Margherita il laboratorio creativo a cura di Silvia Napolitano riservato agli iscritti.