Bari, a Palese civiltà batte inciviltà 1 a 0

L'assessore Petruzzelli: «Ringrazio chi mi ha fatto la segnalazione e inviti i cittadini virtuosi a denunciare»

mercoledì 23 ottobre 2019 18.41
A cura di La Redazione
Un cumulo di rifiuti abbandonati per strada non passano certo inosservati. Ma da questo alla segnalazione della loro presenza spesso il passo è lungo. Per fortuna non è quello che è successo a Palese, dove un cittadino avendo visto tale scempio ha pensato bene di comunicarlo all'assessore Petruzzelli. In seguito alla segnalazione l'intervento della polizia locale ha permesso di rintracciare l'incivile e multarlo.

«Potrebbe essere l'ennesimo brutto racconto di inciviltà che vi faccio (e comunque lo è) ma questa volta voglio raccontarvi una storia più bella - spiega Petruzzelli - Perché se il responsabile di questo schifo è stato sanzionato e invitato a rimuovere i rifiuti lasciati per strada lo dobbiamo a un cittadino decisamente più virtuoso che ieri con un messaggio mi ha segnalato questa situazione, permettendomi di informare immediatamente il comandante della polizia municipale. Gli agenti sono intervenuti e, poiché tra le carte c'erano anche degli indizi utili, è stato possibile risalire al proprietario dei rifiuti. Che il responsabile materiale sia questa persona o chi, su sua commissione, aveva ripulito la cantinola fregandose di smaltire correttamente i rifiuti, poco mi importa. Quello che a me importa oggi è vedere che ci sono tanti cittadini che hanno a cuore la nostra città, che collaborano permettendoci di intervenire laddove necessario. Quindi, vorrei ringraziare chi mi ha fatto la segnalazione e la polizia locale, e voglio invitare i tanti tantissimi cittadini virtuosi a segnalare situazioni analoghe o comportamenti incivili. Insieme sicuramente riusciremo a vincere questa battaglia di civiltà».

«Condivido la soddisfazione dell'assessore Pietro Petruzzelli - sottolinea il presidente Amiu Persichella - che caparbiamente e senza tregua porta avanti questa battaglia e mi congratulo con la polizia municipale. È una battaglia che si vince tutti assieme con la consapevolezza che la maggior parte dei baresi tiene alla bellezza ed al decoro della propria città».