Bari, a scuola di bontà con la merenda solidale

La manifestazione ha visto protagonista il Comprensivo Perone-Levi, e oggi si replica

venerdì 7 giugno 2019
A cura di Elga Montani
Ieri e oggi al Comprensivo Perone-Levi a Bari i bambini sono andati a scuola di bontà. In tutti i sensi, dato che nei diversi plessi si è svolta per il quarto anno la "Merenda Solidale", un evento attraverso il quale i grandi e piccoli alunni della scuola hanno imparato il valore del dono, legato alla bontà dei biscotti avuti in cambio. A fronte di un euro, che ogni alunno ha donato, hanno infatti potuto avere dei biscotti da condividere durante la mattinata con i compagni, e un pacco da portare a casa e mangiare insieme alla famiglia. I biscotti per il secondo anno consecutivo sono stati offerti dall'azienda pugliese Divella, mentre quanto ricavato verrà poi donato ad un'associazione che verrà decisa dalla scuola in accordo con le famiglie e che si occupa di minori (lo scorso anno venne donato ad Asfa Puglia).

Nella mattinata di ieri, protagonisti sono stati i bambini della infanzia e primaria Collodi, della secondaria Levi e della scuola dell'infanzia di via Napoli. Oggi invece la merenda andrà in scena al plesso Perone, dove ci sono sezioni di infanzia e primaria. Presente alla manifestazione, coordinata dalla docente Rosa Grazioso con la supervisione della dirigente dell'istituto Donida Lopomo, lo chef Donato Carra.

«Anche quest'anno abbiamo aderito con immenso piacere all'iniziativa - sottolinea Domenico Divella, coordinatore dell'azienda - donando biscotti utili a raccogliere fondi da devolvere ad associazioni pro minori in difficoltà. Quando un bambino assapora la bontà (scusate il gioco di parole) di un piccolo grande gesto, pone le basi per una futura società non perfetta, ma sicuramente migliore».