Bari, abbandonano rifiuti pericolosi in periferia: due denunce
Estintori vuoti, lavatrici cannibalizzate e fusti metallici contenenti residui di olio per veicoli tra il materiale ritrovato dalla Polizia Locale
venerdì 12 marzo 2021
18.54
Gli agenti della Polizia Locale di Bari hanno sorpreso un uomo mentre abbandonava rifiuti speciali pericolosi. I militari hanno individuato il soggetto a Palese nei pressi di un'aurea dove da giorni avevano rilevato la presenza di due grossi cumuli di rifiuti. Sul terreno sono stati ritrovati estintori vuoti, bombole del gas vuote, lavatrici cannibalizzate e fusti metallici contenenti residui di olio per veicoli.
Gli agenti hanno identificato un altro soggetto responsabile dell'accatastamento in una superficie attigua di rifiuti.
I due soggetti, a carico dei quali i quali si ipotizza una attività abusiva solidale di raccolta e gestione di rifiuti, erano privi di qualsiasi atto autorizzatorio previsto dalla normativa ambientale: in particolare non risultavano essere iscritti presso l'Albo Gestori ambientali per la categoria 4/bis , categoria semplificata per chi effettua la micro raccolta di rifiuti speciali non pericolosi costituiti da materiale ferroso.
I due, di 60 e 36 anni, sono stati denunciati all'Autorità Giudiziaria per violazioni ambientali. Le aree sono state sequestrate. Sono in corso indagini per verificare la responsabilità solidale eventuale del soggetto proprietario del fondo, al momento irreperibile.