Bari, apparecchiature portatili per monitorare pazienti in isolamento domiciliare

Sarà possibile grazie alla donazione di 30 mila euro effettuata da Federfarma Bari e Federfarma solidale

martedì 5 maggio 2020
La rete dell'assistenza territoriale a Bari potrà presto beneficiare di nuove apparecchiature portatili, che consentiranno agli operatori di monitorare lo stato di salute dei pazienti Covid o post Covid in isolamento domiciliare.

Questo sarà possibile anche grazie a un'importante donazione, pari a 30 mila euro, frutto di una iniziativa spontanea di solidarietà promossa da Federfarma Bari e Federfarma solidale, associazione che riunisce le farmacie di Bari e provincia, impegnata sul fronte della solidarietà.

Questa mattina il dg Antonio Sanguedolce ha incontrato il presidente di Federfarma Bari Vito Novielli, e il segretario della associazione, Enzo Lozupone.

«Ringrazio a nome di tutta la azienda i rappresentanti di Federfarma per questa donazione – ha dichiarato il dg Sanguedolce - investiremo la somma ricevuta nella assistenza territoriale, in particolare nell'acquisto di apparecchiature che saranno affidate alla rete territoriale e serviranno, proprio a partire da oggi, con l'inizio della fase 2, a monitorare i parametri vitali dei pazienti in isolamento domiciliare per la patologia in corso, o nella fase post Covid, e intervenire in modo tempestivo in caso di necessità di cure o ricoveri. Questo sistema consentirà di rafforzare l'idea di una sanità a domicilio, come se l'ospedale fosse a casa».