Bari, arriva in tv la sfida al crudo di mare di 4 Ristoranti

Alessandro Borghese porta in città il suo famoso programma "4 ristoranti", ecco i locali in lizza per il titolo

lunedì 11 gennaio 2021 15.22
«C'è una sola città al mondo dove i bambini crescono a latte, polipo e cozze: Bari».

Inizia con queste parole la presentazione della sesta puntata della nuova edizione di "4 Ristoranti", il programma di Allessandro Borghese, che sarà ambientata in città. E vedrà appunto quattro ristoranti della nostra città sfidarsi per decretare il miglior ristorante di crudo di mare di Bari.

«Qui se chiedi del crudo non ti portano il prosciutto - prosegue la presentazione - ma un gigantesco piatto dal sapore di mare. Nel capoluogo pugliese il crudo non è solo una tradizione gastronomica millenaria, ma una religione alla quale essere fedeli sempre. A Bari dicono di essere devoti solo a due cose: San Nicola e il crudo, e non sempre in questo ordine. Tutto ebbe inizio nel Neolitico, quando qui si cibavano di molluschi, ma poi scoprirono i ricci, le ostriche, le cozze pelose, le seppie e i gamberi rossi. Tutto sempre e rigorosamente crudo. Ma nel corso degli anni come si è evoluta questa antica usanza? Da cibo dei pescatori il crudo come si è trasformato in una attrazione della città? Chef Alessandro Borghese è a Bari per scoprirlo».

La puntata vedrà in lizza Mimmo con Tabula Rasa, Anna Rita con Asuddiest, Tina con L'Incanto, e, infine, Diego con Biancofiore. Sarà possibile vederla domani alle 21.15 su SkyUno e on demand su NowTv.