Bari, beccato mentre pescava 1 kg di datteri di mare. Denunciato 45enne

L'uomo, un barese con precedenti penali, è stato bloccato dai sommozzatori della Questura

venerdì 27 aprile 2018 10.51
Stava pescando di frodo nello specchio d'acqua in corrispondenza di una piazzola di sosta in Via Alfredo Giovine, sulla litoranea che porta a San Giorgio. Mal glien'è incorso, perché il 45enne barese, con precedenti penali, è stato scoperto i poliziotti della Squadra Sommozzatori dell'UPGSP della Questura di Bari.

Al momento dell'arrivo delle forze dell'ordine, l'uomo si trovava in immersione dove stava distruggendo i fondali marini per catturare e raccogliere 1 chilogrammo di "molluschi bivalvi" infissi nelle rocce, denominati 'lithophaga lithopaga", comunemente noti come datteri di mare.

L'uomo è stato deferito all'Autorità Giudiziaria. Su di lui l'accusa di violazione della normativa in materia di pesca e acquacoltura e delle misure di gestione per lo sfruttamento sostenibile delle risorse della pesca nel Mar Mediterraneo.

All'indagato è stata sequestrata tutta l'attrezzatura da sub, mentre i datteri sequestrati successivamente sono stati distrutti come disposto dalla Autorità Giudiziaria.