Bari, centrosinistra sfiducia i presidenti di municipio? Decaro: «Gli ho chiesto di candidarsi al Comune»

Il sindaco respinge le insinuazioni e rilancia: «Cinque persone che in questi anni mi hanno aiutato a migliorare la città»

mercoledì 24 aprile 2019 15.05
A cura di Riccardo Resta
A poco più di un mese dalla fatidica data del 26 maggio, quando i cittadini di Bari saranno chiamati a eleggere il sindaco, entra nel vivo la competizione elettorale. Di ieri l'annuncio dei cinque candidati alla presidenza degli altrettanti municipi di Bari per la coalizione di centrodestra capeggiata dallo sfidante, Pasquale Di Rella. C'è, invece, ancora da aspettare per conoscere quelli di centrosinistra. Il sindaco uscente, Antonio Decaro, candidato per il Pd, ha annunciato di aver fatto le sue scelte e che le comunicherà nei prossimi giorni, verosimilmente insieme alla presentazione dei candidati al Consiglio comunale nelle liste che lo appoggiano.

Prima dell'annuncio, però, il primo cittadino respinge al mittente le congetture sulla mancata riconferma in blocco degli attuali presidenti dei cinque municipi come segno di sfiducia nei loro confronti: «Ho chiesto ai presidenti di municipio di candidarsi per il Consiglio comunale - spiega Decaro. Chi di loro lo vorrà fare lo farà, cimentandosi di nuovo con l'elezione. Altri hanno fatto scelte diverse, di vita o professionali. Nessuna bocciatura, comunque, per cinque presidenti che in questi anni mi hanno aiutato a migliorare le cose nella nostra città».

Ci sarà, però, da attendere per la conferma ufficiale di Leonetti per il primo municipio e di Brandi per il quinto, che le indiscrezioni danno come candidati più che papabili: «Nei prossimi giorni li annuncerò tutti insieme», dice Decaro.