Bari emergenza caldo, bilancio positivo per la rete del Welfare comunale
Bottalico: "Sessantuno interventi totali nei 5 Municipi soprattutto con interventi domiciliari"
domenica 5 agosto 2018
15.09
"Anche quest'anno la rete pubblico-privata coordinata dal Welfare comunale per sostenere gli anziani e le persone fragili durante la stagione estiva sta funzionando bene e i dati e la capacità di risposta al bisogno lo confermano, così come documentato a partire dal mese più caldo dell'estate, che si avvia a conclusione". Lo dice l'assessore al Welfare Francesca Bottalico, commentando i risultati degli sportelli del Segretariato sociale nei cinque Municipi, tra giugno e luglio. 61 sono state le richieste di intervento relative a cittadini ultrasessantacinquenni, con le seguenti specifiche, per la maggior parte di natura domiciliare:
· 36 assistenza domiciliare anziani,
· 14 interventi di natura economica,
· 4 affido anziani in qualità di affidato
· 1 accesso alla bassa soglia per struttura semi residenziale
· 1 accesso alla bassa soglia per struttura casa di comunità
· 1 richiesta di segnalazione per emergenza abitativa
· 1 segnalazione al Servizio Sociale Professionale per caso complesso
· 1 segnalazione al Centro Anti violenza
· 1 inserimento Casa di Riposo
· 1 valutazione per buoni di Servizio
Nel mese di luglio l'Unità di Strada comunale, affidata al CAPS ha effettuato 64 interventi, 15 dei quali per nuovi contatti e 49 per persone già note al servizio.
Nello stesso arco di tempo sono stati 2190 i pasti somministrati a pranzo e a cena presso le mense della Caritas diocesana.
Nell'ambito del programma Serenitanziani, nel solo mese di luglio sono state registrate 453 chiamate al Telefono amico, il numero verde gratuito 800 063 538 che consente di ricevere ascolto e supporto nei momenti di bisogno. Sono stati invece 416 gli anziani ultra75enni soli e non autosufficienti, individuati in quanto a forte rischio e segnalati dai servizi sociali territoriali, dai Municipi e dal P.I.S., che si sono avvalsi del programma di monitoraggio (telefonico e domiciliare) "Sorveglianza attiva".
Il Pony della solidarietà per la consegna a domicilio di medicine e alimenti ha effettuato 7 interventi.
Allo sportello di consulenza psicologica per gli over 65, attivo presso i centri per anziani di via Garruba e via Dante, si sono rivolti in 103.
Sono stati invece registrati 12 nuovi utenti ultrasettantacinquenni coinvolti in percorso di formazione per la prevenzione delle ondate di calore.
Infine, gli utenti che hanno partecipato alle attività di tempo libero (giochi, balli, laboratori) sono stati complessivamente 1486.
· 36 assistenza domiciliare anziani,
· 14 interventi di natura economica,
· 4 affido anziani in qualità di affidato
· 1 accesso alla bassa soglia per struttura semi residenziale
· 1 accesso alla bassa soglia per struttura casa di comunità
· 1 richiesta di segnalazione per emergenza abitativa
· 1 segnalazione al Servizio Sociale Professionale per caso complesso
· 1 segnalazione al Centro Anti violenza
· 1 inserimento Casa di Riposo
· 1 valutazione per buoni di Servizio
Nel mese di luglio l'Unità di Strada comunale, affidata al CAPS ha effettuato 64 interventi, 15 dei quali per nuovi contatti e 49 per persone già note al servizio.
Nello stesso arco di tempo sono stati 2190 i pasti somministrati a pranzo e a cena presso le mense della Caritas diocesana.
Nell'ambito del programma Serenitanziani, nel solo mese di luglio sono state registrate 453 chiamate al Telefono amico, il numero verde gratuito 800 063 538 che consente di ricevere ascolto e supporto nei momenti di bisogno. Sono stati invece 416 gli anziani ultra75enni soli e non autosufficienti, individuati in quanto a forte rischio e segnalati dai servizi sociali territoriali, dai Municipi e dal P.I.S., che si sono avvalsi del programma di monitoraggio (telefonico e domiciliare) "Sorveglianza attiva".
Il Pony della solidarietà per la consegna a domicilio di medicine e alimenti ha effettuato 7 interventi.
Allo sportello di consulenza psicologica per gli over 65, attivo presso i centri per anziani di via Garruba e via Dante, si sono rivolti in 103.
Sono stati invece registrati 12 nuovi utenti ultrasettantacinquenni coinvolti in percorso di formazione per la prevenzione delle ondate di calore.
Infine, gli utenti che hanno partecipato alle attività di tempo libero (giochi, balli, laboratori) sono stati complessivamente 1486.