Bari, i consiglieri del III municipio: "Aderiamo alla giornata della gentilezza con una panchina viola"

Colonna, Panza e Frappampina: "Potrebbe essere installata davanti alle scuole"

mercoledì 16 giugno 2021 09.30
I consiglieri del III municipio di Bari Colonna, Panza e Frappampina, chiedono l'installazione di una panchina viola in città "un posto per incoraggiare la pratica della gentilezza". In Italia, la prima panchina viola della gentilezza è stata inaugurata il 7 dicembre del 2019 a Quincinetto, in provincia di Torino. La sua funzionalità è stata proposta dai bambini della scuola primaria locale durante un laboratorio dedicato: sulla panchina viola si può giocare insieme, ci si può dare un appuntamento, si può fare la pace. E da allora l'iniziativa è stata riproposta anche da altri Comuni.
"Il progetto nazionale 'Costruiamo Gentilezza' – si legge in una nota diffusa dall'associazione Cor et Amor – ha come obiettivo, in 15 anni, di far diventare la gentilezza un'abitudine sociale diffusa. Dopo aver sin da subito inserito la Panchina Viola nell'archivio pubblico delle buone pratiche di gentilezza, ha programmato di favorirne la diffusione proponendo quest'anno un'intera settimana nazionale dedicata alle panchine viola: dal 21 al 27 giugno".
Tanti Comuni, su proposta di molti consiglieri comunali e Municipali, stanno aderendo alla 'Settimana Nazionale delle Panchine Viola'. La panchina è sia un elemento fisico, sia simbolico nell'educazione verso un tema che non può essere né nascosto, né sottovalutato. L'iniziativa di sensibilizzazione sarà allargata alle generazioni più giovani, coinvolte direttamente, nella seconda fase del percorso, in appuntamenti formativi ai quali potranno prendere parte, oltre agli amministratori, anche le associazioni di volontariato. La panchina della gentilezza è di colore viola con sopra riportato un aforisma che potrebbe essere scelto e selezionato dagli alunni delle scuole. Si tratta di aforismi come: "Rimani gentile... Non lasciare che il mondo ti renda insensibile. Non lasciare che la sofferenza ti lasci odiare. Non lasciare che l'amarezza rubi la tua dolcezza" (Kurt Vonnegut). Oltre a rappresentare un simbolo, la panchina viola deve essere vissuta come punto di ritrovo, uno spazio dove scambiarsi un dono, utilizzata per perdonare, leggere, far sorridere i bambini ed i genitori. Il colore viola è stato identificato dall'Associazione "Cor et Amor", che coordina il progetto nazionale "Costruiamo Gentilezza con le pratiche gentili per accrescere il benessere delle comunità mettendo al centro i bambini". Il colore viola ha, altresì, molti significati e nasce dalla mescolanza del rosso (simbolo dell'amore) e del blu (simbolo di saggezza), inoltre, a livello psichico rappresenta il colore della trasformazione e della ricerca costante di un nuovo stato e di nuovi equilibri. E', anche, il colore della metamorfosi, oggi necessaria per cambiare e migliorare il momento che stiamo vivendo. La panchina potrebbe essere collocata o davanti alle scuole primarie o dell'infanzia, oppure si potrebbe usufruire di una già installata sia presso le suddette scuole o giù al viale del Municipio, che sarà inaugurata a giugno dal 21 al 27.