Bari, i dubbi degli utenti di BariDigitale: «Perché impossibile spostare il credito?»

Amtab, dopo la presentazione di Muvt, nuova app ufficiale per parcheggio e bus, aveva informato di consumare quanto rimasto entro il 31 ottobre

lunedì 16 settembre 2019 8.25
A cura di La Redazione
«Perché non è possibile spostare il credito residuo da BariDigitale a Muvt?» Questa è la domanda che si fanno molti utenti della vecchia app del Comune di Bari per pagare la sosta su strisce blu e il biglietto del bus. In seguito alla presentazione della nuova app Muvt, infatti, il Comune e Amtab hanno comunicato agli oltre 15 mila utilizzatori di BariDigitale che l'unica opzione consisteva nel consumare il credito entro il 31 ottobre 2019.

Una vita travagliata quella della app BariDigitale. Presentata in pompa magna nel 2013, quando era ancora poco comune utilizzare uno smartphone per certi servizi, nel 2014 vinse anche il premio Smart City di Smau, la fiera italiana dell'innovazione. Subito dopo venne donata da Exprivia (che l'aveva progettata) al Comune, che avrebbe dovuto provvedere alla successiva sperimentazione e implementazione dei servizi. Nei 5 anni successivi però fu abbandonata, dato che furono effettuati solo un paio di aggiornamenti e solo per permettere, ad esempio, agli utenti con iPhone di poterla continuare ad utilizzare.

Ora è stata dismessa e soppiantata dal nuovo progetto Muvt, ancora più ambizioso del precedente. Ma, proprio per questo, sono molti gli utenti a non comprendere cosa ci sia di difficile nello spostare il credito, anche perché al momento non è dato sapere che fine faranno i soldi che dovessero restare in carico alla app il primo novembre.