Bari-Libertà, scoperte 131 concessioni di passo carrabile irregolari

Paparella: «Oltre il 15% delle concessioni non sono a norma»

martedì 7 novembre 2017 16.03
A cura di Riccardo Resta
Libertà quartiere con la maggior concentrazione di concessioni di passi carrabili nell'ampio territorio che ricade sotto la giurisdizione del Municipio I del Comune di Bari. E, ovviamente, si tratta anche del quartiere con la più alta concentrazione di irregolarità in questo particolare settore della viabilità.

Sono, infatti, terminate ieri le operazioni di verifica, inclusa la rilevazione puntuale sul territorio, nel quartiere Libertà di questo tipo di concessioni ai privati, rilasciate negli anni dall'ormai dismessa circoscrizione VIII. Dagli approfondimenti è emerso che sono complessivamente 830 i passi carrabili, di cui 131 risultano irregolari in quanto dotati di cartelli non omologati secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

Nei prossimi giorni, quindi, agli irregolari verrà trasmessa una comunicazione ufficiale con cui il Municipio I invita a normalizzare la propria posizione, posto che siano attualmente in possesso dei requisiti previsti dal regolamento sulle Occupazioni di suolo pubblico. Il rinnovo dei passi carrabili potrà essere richiesto presso la sede del Municipio I, in via Garruba 50.

«Attraverso un lavoro molto attento degli uffici del Municipio I - commenta la presidente del Municipio I Micaela Paparella - abbiamo avviato un'operazione di controllo a tappeto su tutto il territorio, a cominciare dal quartiere Libertà dove il numero dei passi carrabili è il più alto in assoluto. Nel corso delle verifiche abbiamo riscontrato che oltre il 15% degli attuali titolari delle concessioni non ha rinnovato la procedura amministrativa necessaria. Sicuramente cercheremo di andare incontro a coloro i quali si recheranno presso gli uffici per rivedere la propria posizione e, alla fine delle procedure, avremo un'idea generale di quanti potranno riottenere la concessione. Il nostro lavoro proseguirà anche negli altri quartieri del Municipio, e fra qualche giorno ci sposteremo nel centro murattiano».