Bari pride 2019, su Google maps il percorso contrassegnato con i colori arcobaleno

Si parte oggi pomeriggio alle 17 da piazza Umberto per raggiungere parco Perotti. Tre carri accompagneranno la sfilata

sabato 29 giugno 2019 2.10
Tutto pronto o quasi per il Bari pride 2019, la parata per i diritti della comunità Lgbt. Un lungo percorso per le strade del centro e del lungomare di Bari, che anche Google maps ha voluto tracciare in maniera aderente ai colori della manifestazione. Il servizio di navigatore satellitare messo a disposizione su app per smartphone dal più importante motore di ricerca mondiale, infatti, ha contrassegnato con le tinte arcobaleno (che caratterizzano le rivendicazioni della popolazione gay, lesbica, bisex, trans e intersex mondiale) il percorso che seguiranno i manifestanti e i tre carri della parata

Il corteo partirà alle 17 da piazza Umberto per raggiungere parco Perotti, passando per: via Davanzati, via Melo da Bari, via Dante, corso Cavour, via Imbriani, piazza Diaz (carreggiata interna adiacente gli edifici), via Giandomenico Petroni, via Dalmazia, via Matteotti, lungomare Sauro, lungomare Perotti, via Caduti del 28 luglio, via Ballestrero.

L'edizione 2019 del Pride coincide con il cinquantesimo anniversario dei moti di Stonewall, avvenuti il 28 giugno 1969 a New York, quando la polizia caricò alcuni omosessuali riunitisi nel pub Stonewall Inn, a Manhattan. Da molti quell'episodio è considerato come l'inizio della lotta per il riconoscimento delle persone omosessuali e transessuali.