Bari pronta ad accogliere la carovana della "Race for the Cure 2019"

La tredicesima edizione in città della corsa rosa che quest'anno compie 20 anni sarà in città dal 24 al 26 maggio

martedì 12 marzo 2019 16.05
Anche quest'anno Bari si tinge di bianco e di rosa per la "Race For The Cure 2019", dopo il successo dello scorso anno che ha visto la partecipazione di oltre 17.500 iscritti. Tre giorni di iniziative dedicate a salute, sport, benessere e solidarietà dove ancora una volta saranno protagoniste le "Donne in Rosa", donne che stanno affrontando o hanno sconfitto il tumore al seno. L'evento organizzato dal Comitato Regionale Puglia della "Susan G. Komen Italia" ha l'obiettivo di sensibilizzare l'intero territorio pugliese e l'opinione pubblica sull'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce. Tante le persone che lo scorso anno hanno gareggiato insieme alle Donne in Rosa, amici, parenti, colleghi che hanno voluto dimostrare la loro solidarietà con chi combatte o ha combattuto la malattia. Quest'anno il Comitato pugliese mira a incrementare il numero di iscritti confermando il successo dell'iniziativa.

«Ci auguriamo di vedere moltiplicato il numero delle iscrizioni, aperte sin da subito – ha detto Linda Catucci presidente del Comitato Puglia di Susan G. Komen – i fondi raccolti con le precedenti edizioni hanno consentito di finanziare una moltitudine di iniziative dedicate alle donne in rosa, di rendere il loro percorso più leggero e di incrementare la ricerca. Ci piacerebbe fare ancora di più e per questo è fondamentale il sostegno di un sempre maggior numero di partecipanti, in una corsa che sia, oltre la piacevolezza, un momento importante da dedicare a noi stesse o alla salute di chi ci è caro».

«Con il Comitato Regionale - ha aggiunto la presidente – abbiamo cercato di lavorare su diversi fronti. Il nostro impegno non si ferma con la Race, ma va oltre toccando tutti gli ambiti della società per favorire una migliore diffusione della diagnosi precoce. Ci impegniamo con varie iniziative e manifestazioni in tutti gli aspetti che riguardano la salute femminile, nella prevenzione e nel supporto alla malattia sempre mettendo al centro la donna. E ovviamente non abbiamo trascurato l'aspetto emotivo e spirituale di colore che combattono la loro battaglia e che non devono mai perdere il sorriso e la speranza».

A breve sul sito dedicato all'evento barese la possibilità di iscriversi.