Bari ricorda la strage di via D'Amelio nel 31mo anniversario, Decaro: «Data che ha cambiato la storia»

Alle 16:59 il sindaco deporrà una corona di fiori sulla facciata esterna di Palazzo di Città

mercoledì 19 luglio 2023 16.34
Oggi, nel 31° anniversario della strage di via D'Amelio (19 luglio 1992), in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina, l'amministrazione comunale ha reso omaggio alle vittime con la deposizione di corone (d'alloro e di fiori) nei luoghi della città dedicati al ricordo dei martiri di questo tragico evento che ha segnato, al contempo, il risveglio della coscienza civile in tutto il Paese.

[YOUTUBE]

Alle ore 9 l'assessora Carla Palone ha deposto una corona d'alloro presso il toponimo di viale Falcone e Borsellino; alle ore 9.30 l'assessora Francesca Bottalico, alla presenza del procuratore della Repubblica di Bari Roberto Rossi, ha deposto una corona di fiori presso il murales situato in via Falcone e Borsellino sul muro perimetrale delle Casermette; alle ore 9.45 l'assessora Paola Romano, alla presenza del questore di Bari Giovanni Signer, ha deposto una corona d'alloro presso il giardino Emanuela Loi, in largo 2 Giugno (tra via della Resistenza e via della Costituente).

anniversario strage via DAmelio Palone toponimo Falcone Borsellino
anniversario strage via DAmelio Bottalico Rossi murales conro le mafie
anniversario strage via DAmelio Palone toponimo Falcone Borsellino
anniversario strage via DAmelio Bottalico Rossi murales conro le mafie
anniversario strage via DAmelio Romano Signer giardino Loi
anniversario strage via DAmelio Romano Signer giardino Loi

Il sindaco Antonio Decaro ha commentato: «Tutti noi, nelle nostre città, ricordiamo il sacrificio di chi ha perso la vita per farci vivere in un paese più libero e democratico. Spesso accadono nel mondo delle cose che cambiano la storia; quelle due stragi hanno cambiato la storia del nostro Paese. C'è un prima e un dopo quelle stragi, e dopo quel momento il nostro Paese ha deciso di non girare più la testa dall'altro lato, di non chinare più il capo davanti alla criminalità organizzata. È partita una riscossa dal basso, da parte prima di tutto dei cittadini e poi delle istituzioni».

Alle ore 16.59, ora esatta della strage, il sindaco Antonio Decaro deporrà una corona di fiori sulla facciata esterna di Palazzo di Città alla presenza delle autorità civili e militari.