Bari, tampone a terra e l'ingresso nella 'bolla sociale': ecco come ripartono le crociere

Prima tappa nel capoluogo pugliese della MSC Splendida, una tra le navi più moderne e tecnologicamente avanzate della flotta

martedì 15 giugno 2021 13.29
A cura di Giuseppe Bellino

L'attività crocieristica riparte dal porto di Bari. MSC Splendida, una tra le navi più moderne e tecnologicamente avanzate della flotta, ha attraccato per la prima volta a Bari. L'itinerario comprende la partenza da Trieste, poi il passaggio da Ancona, Dubrovnik, Bari, Corfù, Spalato e ritorno a Trieste. La nave arriverà a Bari tutte le settimane per l'intera stagione estiva.

Oggi è avvenuta la cerimonia di "Maiden Call", la consegna delle targhe tra le autorità: sono intervenuti il presidente dell'Autorità Portuale di Bari, Ugo Patroni Griffi, e il presidente del Municipio I di Bari, Lorenzo Leonetti.

I crocieristi effettueranno un soggiorno in totale sicurezza: prima di arrivare al terminal dovranno mostrare il risultato di un tampone, antigenico o molecolare, effettuato nelle 96 ore precedenti alla partenza. Una volta arrivati all'ingresso, i passeggeri saranno sottoposti ad un secondo tampone antigenico. Se il risultato sarà negativo potranno imbarcarsi.

"Siamo ripartiti grazie ad un rigido protocollo di sicurezza – spiega Luca Valentini, direttore commerciale di MSC -. Le misure permettono di creare una vera e propria bolla sociale all'interno della quale il passeggero può vivere liberamente e in serenità la propria vacanza. A bordo resta obbligatorio il distanziamento sociale e l'utilizzo delle mascherine. Le escursioni avvengono con il supporto di MSC con percorsi prestabiliti. Anche gli autisti dei mezzi che trasportano i crocieristi nelle località devono sottoporsi a un tampone antigenico e molecolare".

La MSC Splendida è 'unica nave che tocca tre porti stranieri durante la navigazione: "Per scendere in un altro Stato non è necessario il green pass – prosegue Valentini -. I passeggeri restano nella bolla e non hanno contatti con l'esterno, proprio perché le escursioni sono già pianificate".

"La croceristica muove tre economie differenti - aggiunge Ugo Patroni Griffi, presidente dell'Autorità Portuale di Bari - : una dei servizi che ruota intorno alla nave e al crocierista, che fa vivere il porto di Bari; poi c'è il sistema della gestione del crocierista: mezzi di trasporto, taxi e la microeconomia del territorio; infine c'è un'economia di risulta: i passeggeri spendono nel nostro territorio e tornano a soggiornare da noi come villeggianti. Questa situazione rafforza il turismo e la filiera degli alberghi".

Sarà un'estate ricca di soddisfazioni per la Puglia, che diventa la prima metà dell'industria crocieristica italiana con quattro unità a settimana: "Vogliamo trasmettere a tutti i nostri ospiti la voglia di ripartenza – conclude il direttore commerciale MSC -. Tra i passeggeri c'è tanta voglia di passare una vacanza all'insegna della normalità, rispettando sempre tutte le misure di sicurezza previste".
MSC Splendida JPG
MSC Splendida JPG
msc splendida JPG
msc splendida JPG