Bari, vandalizzata la panchina rossa al San Paolo: "Gesto di chi non ha cuore"

Il simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, in memoria di Edda Cutrignelli, è stato danneggiato a 24 ore dalla sua inaugurazione

martedì 25 maggio 2021 14.06
Ignoti hanno distrutto la targa sulla panchina rossa dedicata a Edda Cutrignelli, cittadina molto attiva nel sociale scomparsa all'età di 52 anni. Il simbolo della lotta contro la violenza sulle donne è stato danneggiato a 24 ore dalla sua inaugurazione.

"Un atto vandalico di chi non ha cuore, di chi non ha sensibilità, di chi si fregia della propria inciviltà e di chi è profondamente disonesto – spiega Umberto Carli, consigliere del terzo municipio -. Mi disgusta profondamene dover costatare tutto ciò e ancora di più dover considerare come certi atti vengano commessi sotto gli occhi di tutti lasciando prevalere il silenzio".

"La targa tornerà più visibile di prima – conclude Carli - sfruttando l'occasione per ribadire il nostro impegno contro ogni forma di violenza".

«Domenica abbiamo inaugurato nel quartiere San Paolo la panchina rossa, simbolo della lotta alla violenza contro le donne, in onore di Edda Cutrignelli, attivista scomparsa a dicembre - ha scritto in serata l'assessore Palone - Solo poche ore dopo, la panchina è stata vandalizzata, la targa commemorativa scardinata dallo schienale. Un gesto ignobile che non può e non deve demotivarci. La violenza di genere è qui, tra noi, ogni giorno. La ascoltiamo nelle parole di chi trova la forza di denunciare, la guardiamo negli occhi di chi ne è stata vittima, la ritroviamo nella paura di chi ha perso la fiducia nel mondo. Ma noi siamo una comunità, solidali e a fianco di chi ha bisogno del nostro abbraccio e della forza del nostro sostegno. E quindi no, noi non ci arrendiamo».

(foto di Umberto Carli)