Bari, votazione online per scegliere i progetti da realizzare nel secondo Municipio

La riqualificazione di via Cancello Rotto o la realizzazione di un centro anziani nell'ex caserma Rossani tra le iniziative da scegliere

lunedì 15 febbraio 2021 14.54


A partire da oggi è possibile votare le progettualità e le idee direttamente acquisite dalla Commissione, costituita al fine di fornire ai cittadini la possibilità individuare nuove soluzioni utili allo sviluppo e miglioramento, a livello culturale e socio-economico, del territorio del Municipio II.

Nello scorso mese di novembre, infatti, la Commissione ha avviato la consultazione pubblica per dar voce alle istanze ed esigenze dei cittadini, nell'ambito delle funzioni di competenza del Municipio. Le proposte, pervenute fino al 30 novembre 2020, sono state oggetto di valutazione e approvazione da parte della Commissione, e i cittadini residenti potranno quindi da oggi segnalare le priorità di intervento e di realizzazione.

Tra i progetti in lista figurano la riqualificazione di via Cancello Rotto, l'installazione di arredo urbano e panchine presso la zona spartitraffico in via Matarrese, l'individuazione di luoghi (Caserma Rossani o ex mercato di via Carrante) da adibire a centro sociale per anziani (attività ludiche, di intrattenimento, culturali, laboratori teatrali e musicali) o centro sociale per giovani (attività ludiche, laboratori teatrali, attività musicali e integrazione con le realtà scolastiche) progetti con le scuole diretti all'acquisizione di un corretto stile di vita attraverso l'educazione alla salute, all'alimentazione, alla medicina preventiva, alla donazione del sangue e all'attività sportiva. Sarà possibile scegliere anche tra le opere di street art pavimentali e/o parietali da realizzare in collaborazione con le scuole in luoghi significativi del Municipio 2 (ad es. Piazzetta dei Papi), le mostre di artigianato locale (ad es. cartapesta) ed eventi musicali gratuiti per i cittadini, il progetto Museo Biblioteca dello Sport Barese, la valorizzazione delle bellezze del Municipio attraverso la creazione e promozione di percorsi turistici, naturalistici, culturali ed enogastronomici fruibili senza barriere architettoniche e sensoriali e i progetti di educazione alla gestione degli orti urbani e alla raccolta differenziata.

Le progettualità individuate dai cittadini e successivamente discusse e approvate dalla Commissione (provvedimento del 21.12.2020), rientrano nell'ambito di tre diverse materie di competenza del Municipi - lavori pubblici, welfare e cultura - rispetto alle quali i cittadini potranno esprimere un massimo di tre preferenze, una per ogni settore di riferimento. È possibile esprimere il proprio voto, entro il 31 marzo prossimo, accedendo al link https://forms.gle/oCcE9Bx1AHbx3eTi6.