Bif&St, le prime anticipazioni. Ennio Morricone a Bari il 27 aprile

Margarethe von Trotta: «Al famoso premio Oscar sarà dedicata una imponente retrospettiva e riceverà il premio Fellini»

mercoledì 6 marzo 2019 16.35
Iniziano a filtrare le prime anticipazioni relative all'edizione 2019 del Bif&st - Bari International Film Festival. La presidente Margarethe von Trotta, nell'incontro tenutosi questa mattina alla Bit di Berlino per presentare l'attività culturale in Puglia, ha annunciato il primo grande ospite della rassegna dedicata al cinema: «Al premio Oscar Ennio Morricone sarà dedicata una imponente retrospettiva e il grande compositore sarà a Bari per ricevere il premio Fellini nella giornata inaugurale del festival, il prossimo 27 aprile».

Il teatro Petruzzelli sarà anche quest'anno il centro di gravità di tutto il Bif&st: «Bari è una bellissima città - ha proseguito von Trotta - con il suo meraviglioso teatro Petruzzelli che ospita il Bif&st, come è bellissima tutta la Puglia che conosco benissimo per esserci stata molte volte per passare le mie vacanze sul mare. Il Bif&st, nato 10 anni fa, si è imposto subito come una delle più grandi manifestazioni di cinema in Italia, e la più importante del Sud Italia. Ha avuto come presidente per anni il grande regista Ettore Scola, che mi ha indicata come sua successora».

La direttrice, infine, ha ricordato tutti i grandi attori e registi che in questi 10 anni sono passati da Bari per il prestigioso festival. «Il Bif&st ha ospitato negli anni tantissimi registi, attori, produttori cui è stato conferito il premio Federico Fellini per l'eccellenza artistica fra i quali: Jean-Jacques Annaud, Costa-Gavras, Stephen Frears, Andrej Končalovskij, Alan Parker, Edgar Reitz, Volker Schlöndorff, Barbara Sukowa, Bertrand Tavernier, Max Von Sydow, Andrzej Wajda; e fra gli italiani, alcuni di loro Premi Oscar: Gianni Amelio, Marco Bellocchio, Bernardo Bertolucci, Claudia Cardinale, Liliana Cavani, Dante Ferretti, Giancarlo Giannini, Giuliano Montaldo, Nanni Moretti, Nicola Piovani, Francesco Rosi, Paolo Sorrentino, Paolo e Vittorio Taviani, Giuseppe Tornatore», ha concluso von Trotta.