Bifest, Bari si prepara all'edizione 2021: "Sarà il festival del cinema nei teatri"

Tra gli ospiti il tre volte premio Oscar Vittorio Storaro, Miriam Leone, Stefano Accorsi e Lino Banfi

lunedì 13 settembre 2021 15.02
A cura di La Redazione
Helen Mirren e Taylor Hackford, il tre volte premio oscar Vittorio Storaro, Micaela Ramazzotti e Lino Banfi. Sono questi alcuni degli ospiti che arriveranno a Bari durante il Bifest, festival del cinema in programma dal 25 settembre al 2 ottobre. La manifestazione organizzata da Apulia Film Commission e Regione Puglia per la prima volta potrà usufruire dei quattro grandi teatri della città di Bari: Petruzzelli, Margherita, Piccinni e Kursaal Santa Lucia.

Sono nove le anteprime internazionali che saranno proiettate ogni sera al Petruzzelli: spiccano "Il materiale emotivo" di Sergio Castellitto, e "Marilyn ha gli occhi neri", ultimo lavoro di Simone Giordano che vede tra i protagonisti Stefano Accorsi e Miriam Leone, entrambi ospiti del festival barese. Prima della proiezione il direttore artistico del festival, Felice Laudadio, consegnerà il Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence a Luigi Lonigro, Carlos Saura, Helen Mirren e Taylor Hackford, Gianfranco Rosi, Micaela Ramazzotti e Vittorio Storaro. Lino Banfi riceverà invece il premio Bifest alla carriera.

Immancabile l'appuntamento con le masterclass al Petruzzeli: gli spettatori potranno assistere ad un film a partire dalle ore 9,00 e assistere all'incontro con attori e registi che hanno fatto la storia del cinema. Anna Melato, il regista Carlos Saura e Vittorio Storaro tra gli ospiti. Il Bifest celebra i 20 anni dalla nascita della casa italiana di distribuzione "01 Distribution" con una serie di proiezioni in programma al Kursaal Santa Lucia e al teatro Piccinni.

Dieci i premi che saranno assegnati durante il festival: una giuria composta da 24 spettatori assegnerà il premio Ettore Scola per il miglior regista, il premio Mariangela Melato per la migliore attrice protagonista e il premio Gabriele Ferzetti per il miglior attore protagonista dopo aver visionato i 6 film della sezione ItaliaFilmFest/Anteprime mondiali; una giuria composta da critici cinematografici sceglierà i vincitori dei sette premi per il miglior produttore, il miglior regista, la migliore attrice protagonista, il miglior attore protagonista, la migliore attrice non protagonista, il miglior attore non protagonista e il miglio autore delle musiche.

Il teatro Margherita ospiterà le conferenze stampa dei film presentati durante il festival e i "Focus su…", incontri con attori e registi italiani.