Bimba barese morta a Genova, aperta un'inchiesta

La piccola era stata ricoverata d'urgenza dopo un intervento effettuato al Giovanni XIII

giovedì 6 febbraio 2020
Omicidio colposo contro ignoti è il capo di accusa che ha fatto scattare le indagini da parte della Procura di Genova sul caso della bimba di cinque mesi deceduta due giorni fa all'ospedale pediatrico Gaslini. La bambina veniva dal Giovanni XXIII di Bari dove era ricoverata per una cardiopatia congenita complessa. La bimba, dopo un cateterismo cardiaco, aveva manifestato complicanze estremamente gravi da chiederne il trasferimento al Gaslini dove è arrivata sabato notte, mentre lunedì è stato proposto un intervento salvavita, ma la bambina è deceduta durante l'intervento.

Dopo l'autopsia le indagini passano a Bari per competenza visto che i genitori avrebbero lamentato negligenze mediche proprio al Pediatrico.

La direzione sanitaria del nosocomio barese ha avviato anche un'indagine interna per verificare il percorso diagnostico e terapeutico assicurato alla piccola durante la permanenza all'ospedale.
"Il direttore generale – e' detto in una nota – esprime cordoglio e vicinanza alla famiglia della bambina e assicura la massima disponibilità dell'azienda ospedaliera alle esigenze della magistratura".